Capodanno Gate Amici 22 cosa è successo? Emerge finalmente la verità su quanto accaduto la notte dell'ultimo dell'anno con le conseguenze che tutti abbiamo avuto modo di vedere, in primis con l'espulsione di Tommy Dali. La situazione era ancora parzialmente avvolta nel mistero, fino ad oggi con la stampa esperta di gossip che ha finalmente reso noto quello che è accaduto nella casetta tra gli allievi della scuola.
Quello che ormai è stato ribattezzato come "Capodanno Gate Amici 22" assume scenari più chiari grazie a Dagospia, il giornale online guidato da Roberto D'Agostino ha infatti spiegato cosa è accaduto e come i ragazzi hanno fatto a sballarsi: "Dagospia può confermare questa versione dei fatti, aggiungendo che i ragazzi sarebbero arrivati a questo dopo una ricerca su YouTube, dove avrebbero cercato un modo per ‘sballarsi’ in maniera artigianale. Piccoli malori, nulla di grave, nessuna necessità di raggiungere l’ospedale. La produzione avrebbe deciso di non diffondere il filmato shock per evitare conseguenze peggiori: "La produzione ha scoperto il tutto e ha scelto di non diffondere il filmato incriminato per due ragioni, da una parte la volontà comunque di proteggere dei ragazzi molto giovani e dall’altra per evitare il rischio emulazione
Secondo quanto era filtrato precedentemente durante il giorno grazie ad Alessandro Rosica siamo venuti a conoscenza che non si tratterebbe solo della noce moscata che hanno assunto grazie a youtube, ma di sostanze e atteggiamenti peggiori: "Ho saputo dettagli sconcertanti che è oltre all’uso di certa roba (noce moscata, ndr), c’è altra roba schifosa. In quella casa non puoi permetterti di fare certe cose, è roba pesante, molto pesante. Sono fatti veramente gravi. Non è solo l’uso inappropriato di quella robaccia, c’è tanto altro dietro. Né Maria De Filippi, né Barbara d’Urso, né Pier Silvio Berlusconi, nessuno mai avrebbe accettato ciò che hanno fatto. Cose gravissime: oltre a quella roba, anche altra roba che non è messa la dentro. Capite? Non posso dire altro.
A livello artistico per quanto riguarda il proseguo di Amici 22 non ci saranno ulteriori conseguenze, infatti è già arrivata un'espulsione e gli altri ragazzi sono stati "puniti" con la messa in sfida. Resta la delusione fortissima degli autori, in primis di Maria De Filippi che si è sentita tradita dai suoi allievi. Alcuni atteggiamenti, in primis quello arrogante di Wax non sono piaciuti e quindi non è da escludere che qualcun altro possa essere messo in sfida qualora si verifichino altri fatti gravi dal punto di vista disciplinare. Quali siano le altre sostanze assunte oltre alla noce moscata non è stato tuttavia svelato da nessuno dei giornalisti.