MasterChef Italia 12 anticipazioni 19 gennaio ci svelano che nella sesta puntata del cooking show in onda su Sky ci sarà il primo momento di relax per gli aspiranti chef: tutti gli allievi dovranno convincere i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con una prova di confort food, ovvero mettendo in tavola i loro cibi preferiti! Andiamo a scoprire tutti i dettagli di quello che vedremo nel corso di questo nuovo appuntamento dopo il grande successo della scorsa settimana.
I concorrenti di MasterChef Italia 12 dovranno affrontare dunque una sfida con degli ingredienti a loro cari, ma non sarebbe una vera sfida se non ci fosse un tranello: tutti dovranno rielaborare delle ricette in chiave gourmet, dando dunque nuove forme e sapori ai piatti tranquillizzanti. Gli aspiranti chef dovranno vedersela con una Mystery Box davvero particolare ed inedita, dato che all'interno ci saranno delle conserve speciali create da famosi chef durante il periodo della pandemia.
Un ospite davvero speciale per ’Invention Test di questa settimana a MasterChef Italia 12, durante la sesta puntata il grande ospite sarà il maestro pizzaiolo Jacopo Mercuro. La sua 180 grammi pizzeria romana è diventata rapidamente un vero e proprio tempio della pizza romana, capace di rilanciare questo genere a livello mondiale come dimostrano i riconoscimenti nelle più importanti guide come Gambero Rosso e 50 Top Pizza. Il maestro spiegherà ai ragazzi della masterclass la ricetta del classico supplì al telefono romano. Staremo a vedere se qualcuno dei concorrenti sarà all'altezza del maestro.
Altro grande momento della serata a MasterChef Italia è sicuramente la suggestiva e spettacolare visita alla Cascata delle Marmore. Gli aspiranti chef si sposteranno nella parte umbra della Valnerina, un territorio dove a dominare è proprio quella che è la più alta cascata artificiale d’Europa. In questo luogo magico non lontano da Terni, due brigate si sfideranno nella preparazione di due menù con i piatti tipici del territorio, il tutto con dei commensali d'eccezione provenienti dalla città di Terni. La brigata che risulterà perdente, come da tradizione, dovrà indossare il grembiule nero ed affrontare il Pressure Test per decidere chi dovrà abbandonare definitivamente il programma.
Questa settimana, dopo la seconda chance per il concorrente che avrà cucinato il piatto peggiore durante l’Invention Test, spazio a grandissimi ospiti: molta attesa per l'arrivo in cucina di Solaika Marrocco, giovane chef stellata del Primo Restaurant di Lecce, che lavorerà insieme a Dalia Rivolta concorrente dello scorso anno con un signature dish composto da animella glassata all’arancia con crudo di gambero rosso; Irene Volpe e Antonio Colasanto, finalisti due anni fa, alle prese con una prova a sorpresa; Gloria Clama, sul podio nell’ottava edizione, che aprirà le porte del suo ristorante Indiniò, locale in cui dominano i piatti della tradizione della Carnia, a Tracy Eboigbodin, ultima vincitrice di MasterChef Italia, per una cucinata di coppia; e Carmine Gorrasi, finalista un anno fa, che sarà interrogato da Chef Bruno Barbieri sulle tecniche di lavorazione di un pollo intero.