È bastata una rete nel primo tempo di Felipe Anderson, ben servito da Pedro, a regalare alla Lazio l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. La formazione biancoceleste ha battuto di misura il Bologna, 1-0, al termine di una gara dove le emozioni non sono sicuramente mancate. Un match a senso unico, visto che la squadra allenata da Motta non si è mai resa pericolosa. Lazio che adesso affronterà nel prossimo turno della competizione la vincente del match tra Juventus e Monza che si gioca questa sera alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino.
Prima del match toccante ricordo di Sinisa Mihahlovic, con la moglie Arianna che riceve la maglia biancoceleste con il numero 11 e il nome Mihajlovic sulla schiena. Spazio al campo: la squadra allenata da Maurizio Sarri parte subito forte e colleziona la prima occasione da rete dopo appena 15 secondi, ma Skorupski è attento nel respingere la conclusione di Felipe Anderson. Al 12’ ci prova Zaccagni con una conclusione però troppo centrale. Il forcing biancoceleste viene premiamo al minuto 33: Pedro ruba palla a Sosa dentro l’area di rigore e serve Felipe Anderson che a porta vuota appoggia in rete per il vantaggio Lazio. Nella ripresa è sempre al squadra allenata da Sarri a partire forte, con Zaccagni che sfiora il raddoppio. Gara a senso unico con i biancocelesti che collezionano diverse occasioni per raddoppiare, mentre il Bologna non riesce mai a impensierire Maximiano, titolare per l’occasione.
Questo il commento dell’allenatore della Lazio Sarri dopo il successo in Coppa Italia contro il Bologna. Abbiamo affrontato una squadra pericolosa in una evoluzione positiva e difficile da affrontare. Abbiamo fatto bene perché abbiamo creato le nostre palle gol senza concedere nulla agli avversari. Hysaj ha ripetuto la buona prova di Sassuolo, siamo felici anche di aver rivisto in campo Maximiano e Patric, le sue parole. Sarri ha poi concluso: Sul tridente offensivo le scelte erano quasi obbligate. Per il resto le scelte dipendono dal fatto che si trattava di una sfida difficile con la prossima sfida tra cinque giorni. Per noi è una competizione importante e giocano i calciatori importanti. Luis Alberto da metà novembre sta diventando un giocatore totale, non ci fa mancare nulla in questo momento, ha concluso l’allenatore della Lazio.
33' Felipe Anderson (L)
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari (66' Marusic), Patric, Romagnoli (66' Casale), Hysaj; Milinkovic (80' Vecino), Cataldi (90'+2' Marcos Antonio), Luis Alberto; Pedro (80' Romero), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione.: Provedel, Adamonis, Radu, Fares, Basic, Bertini, Cancellieri. All.: Maurizio Sarri
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Cambiaso, Soumaoro (46' Lucumì), Sosa, Lykogiannis; Schouten (46' Medel, 66' Pyyhtia); Orsolini (64' Zirkzee), Dominguez, Moro, Aebischer (64' Soriano); Barrow. A disposizione.: Bardi, Ravaglia, Posch, Zirkzee, Ferguson, Kasius, Amey. All.: Thiago Motta.