PNRR e Scuola 4.0: con la pubblicazione della nota n. 4302 del 14 gennaio 2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito le risposte alle domande più frequenti (FAQ) per quanto riguarda il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Piano Scuola 4.0.
La suddetta nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in particolare, pubblica i chiarimenti e le FAQ nell'ambito della linea di investimento 3.2 del PNRR (Missione 4: Istruzione e Ricerca, Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università).
Per quanto riguarda l'azione 1 - Next generation classrooms della linea di investimento "Scuola 4.0", Il valore target è riferito al numero di classi o al numero di ambienti?
Con la suddetta azione, infatti, si ha come obiettivo quello di trasformare gli spazi scolastici in ambienti di apprendimento con le seguenti caratteristiche:
Sempre in merito alla stessa azione, le istruzioni operative fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito prevedono un limite minimo del 60% per le spese di acquisto di dotazioni digitali. E' possibile acquistare attrezzature e accessori necessari per utilizzare al meglio le tecnologie?
Il Ministero risponde affermativamente, chiarendo il fatto che il suddetto limite minimo comprende tutte le dotazioni tecnologiche necessarie a realizzare l'obiettivo dell'azione. In particolare, stiamo parlando di:
Nella formulazione del piano finanziario è necessario inserire tutte le voci di spesa o è possibile anche diminuire gli importi massimi corrispondenti ai valori percentuali massimi di spesa? È possibile destinare tutte le risorse alla voce di spesa sulle "Spese per acquisto di dotazioni digitali"?
Sono ammissibili le spese per il personale scolastico interno che è coinvolto nella gestione del progetto nel limite del 10% delle spese di progettazione e tecnico-operative? Possono ricoprire incarichi nel progetto anche i dirigenti scolastici, il DSGA, il personale ATA e i docenti? Quali sono le attività tecnico-operative retribuibili?
Tra le spese di supporto tecnico-operativo retribuibili figurano:
Il Ministero poi specifica che i componenti del gruppo di progettazione possono essere retribuiti nell'ambito delle spese di progettazione e tecnico-operative del Piano "Scuola 4.0".
Se il progetto deve essere presentato entro il 28 febbraio, è possibile incaricare le figure per la progettazione prima di questa scadenza?