Quali sono i migliori aeroporti d'Italia a livello di servizi offerti? È una domanda che tanti viaggiatori si saranno posti. L'organizzazione di un aeroporto rappresenta, infatti, un aspetto cruciale del viaggio: maggiori saranno i servizi offerti da uno scalo, maggiore sarà la possibilità di partire e rientrare dalle vacanze col piede giusto ed evitare brutte sorprese. Ecco perché ParkVia, leader nel settore della prenotazione dei parcheggi, servizio che si svolge nella maggior parte degli aeroporti italiani, ha deciso di stilare una vera e propria classifica, tenendo conto di diversi fattori.
La classifica, che distingue i migliori aeroporti italiani a livello di servizi offerti, è stata stilata da ParkVia sulla base di otto criteri particolari, che hanno fatto guadagnare a ciascuno degli scali presi in esame da 0 a 10 punti. I fattori presi in considerazione sono stati: il Wi-Fi gratuito, i fast track, l'airport lounge, il parcheggio coperto, le recensioni lasciate dagli utenti su Google, il numero dei voli, le destinazioni e la distanza dell'aeroporto dal centro città in auto. Ne è emersa la seguente top ten:
A primeggiare, con 7.3 punti, è l'aeroporto di Roma Fiumicino, primo per grandezza della Capitale rispetto a quello di Ciampino e premiato fra i migliori a livello europeo con l'Europe Best Airport Awards 2022 per la quarta volta in cinque anni. Nonostante sia mediamente lontano dal centro della città - circa 30 chilometri -, lo scalo è infatti primo per numero di voli e di destinazioni e offre ai viaggiatori Wi-Fi gratuito illimitato, numerose lounge e parcheggi coperti.
Con 6.5 punti, un alto numero di voli e di ottimi servizi, a cui si aggiunge la vicinanza dal centro città, di appena 4.4 chilometri, ad aggiudicarsi il secondo posto della classifica è l'aeroporto di Napoli Capodichino.
Segue, sul podio, con 6.4 punti totali, lo scalo di Milano Malpensa, il più grande del Nord Italia, secondo dopo quello di Fiumicino per numero di voli e di destinazioni. Dotato di un fornitissimo duty free aeroportuale, offre diversi collegamenti ferroviari veloci e frequenti verso Milano, tra cui l'Express che, come il Leonardo Express romano, parte direttamente dall'aeroporto.
Al quarto posto c'è lo scalo di Olbia-Costa Smeralda, che ha il più alto punteggio di recensioni Google. Da segnalare, in questo caso, il numero dei voli, in costante aumento.
Segue l'aeroporto di Milano Linate, il terzo della Lombardia: nonostante gli ottimi servizi offerti e le medie dimensioni, lo scalo, che si caratterizza per la vasta offerta di voli internazionali, è penalizzato dalla scarsità delle destinazioni, appena 34, il numero più basso tra i dieci migliori aeroporti.
Al sesto posto, con 6.1 punti, un aeroporto pugliese: quello di Bari. Moderno e ricco di servizi, oltre che ben collegato con il centro città, lo scalo è molto apprezzato dagli utenti ed è in crescita per quanto riguarda l'offerta di voli internazionali. Tra le prossime aperture, quella che collegherà Bari a Nizza.
Secondo aeroporto sardo della classifica, il "Mario Mameli" di Cagliari, il principale dell'isola in quanto a dimensioni e a numero di voli e destinazioni, è al settimo posto. Oltre agli ottimi servizi, lo scalo è valutato molto positivamente su Google; a penalizzarlo, il numero di tratte piuttosto ridotto rispetto a quello di altri aeroporti d'Italia: si parla di 1.652 voli e 64 destinazioni.
All'ottavo posto l'aeroporto di Torino: un'ottima struttura, penalizzata dalle destinazioni piuttosto limitate, appena 59 nei 30 giorni a cui fa riferimento l’analisi, e il numero di voli ridotto, soltanto 1.586.
Segue il "Marco Polo" di Venezia che, a differenza di altri, offre ai viaggiatori Wi-Fi gratuito limitato. Ottima la distanza dal centro (13 chilometri) e il numero di tratte disponibili, alcune delle quali intercontinentali (come la Venezia-New York).
Al decimo posto della classifica dei migliori aeroporti d'Italia, quello di Milano Bergamo, il "Caravaggio", che si distingue per la qualità dei servizi e dell'organizzazione, situandosi al terzo posto per numero di passeggeri. A penalizzarlo, la distanza non ottimale dal capoluogo lombardo (oltre 54 chilometri) e il numero di voli non altissimo.