Gelo Italia: una morsa invernale che colpisce l'intera penisola, mettendo a rischio gli equilibri di tante città. Arriva la neve, si abbassano ancora le temperature, si imbianca il Vesuvio, si segnalano criticità lungo tutto l'appennino. Il rischio valanghe è ufficiale. La piena travolge un'auto in provincia di Rimini.
Questo e molto altro ancora nelle giornate in cui la stagione più rigida dell'anno si è affacciata severa tra temporali e piogge, ghiaccio e neve, scuole chiuse e mareggiate memorabili.
Lazio
La prima a sconvolgere gli equilibri della Penisola è la neve. Nevica nell'area settentrionale in provincia di Viterbo dalla notte scorsa intorno alle 3.30. Lo stesso sulla strada Cimina, collegamento della città al sud della provincia. La strada risulta chiusa al traffico e bus Cotral bloccato.
I mezzi spargisale da questa mattina sono attivi insieme a quelli spazzaneve.
Campania
Anche oggi il Vesuvio risulta innevato ed offre un'immagine suggestiva a cui solitamente non siamo abituati. Si accumula circa un metro di neve anche in Provincia di Avellino (in particolare sul monte Terminio e sull'altopiano del Laceno).
In diversi comuni dell'Alta Irpinia alcune scuole oggi resteranno chiuse proprio a causa della neve.
Si segnalano criticità evidenti per gli automobilisti in viaggio nel tratto autostradale dell'A16 tra le uscite di Baiano e Lacedonia.
Abruzzo
Anche a L'Aquila, scuole chiuse per neve. Sta nevicando dalla notte scorsa nel capoluogo e nei vari comuni. In alcune arie si arriva a toccare i -15 gradi. I mezzi pesanti attualmente non possono accedere sul tratto autostradale autostradale dell'A24, Teramo-Roma. Non sono stati segnalati in questo caso notevoli disagi per gli automobilisti. Si raccomanda, come sempre in certi casi, maggiore cautela e attenzione.
Gelo Italia che non risparmia nessuno, specie i meno fortunati. Solo pochi giorni fa sono stati ritrovati morti al mattino due clochard a Roma. Il primo, in piazza di Porta Maggiore, il secondo, identificato, era un 41enne, rinvenuto sulla panchina di un parco in via Caterina Troiani, a Spinaceto.
La situazione potrebbe rivelarsi più critica in giornate e nottate fredde come queste. Ha preso parola, da quanto riportato su AGI, Barbara Funari, assessore alle politiche sociale del Comune di Roma:
"Avremo sicuramente altri posti, già nel VII Municipio apre oggi o domani nuovi 17 posti nel circuito. Non avremo altre tensostrutture, ma avremo 100 nuovi posti entro la prossima settimana".
Ha inaugurato così la tensostruttura fornita di 70 posti e creata all'interno della Città dell'Altra Economia presso Testaccio. Qui sarà assicurato un riparo 24h, per uomini, donne e per gli animali in difficoltà.
Il complesso è fornito anche di un'area mensa in cui si potranno consumare pasti caldi.
Attualmente in vigore allerta gialla in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria. Le scuole, come detto, in molte regioni italiane restano chiuse a causa della neve.
Pericolo in provincia di Rimini; due giovani vengono salvati dalla piena di un torrente mentre erano in viaggio in auto.
La vettura si è voltata su un fianco ed è finita in acqua. I due malcapitati sono comunque riusciti a salvarsi, uscendo e aggrappandosi ai rami di un albero dalla fiancata del mezzo della macchina.
Intorno alle 2.30 sono intervenuti i vigili del fuoco con tecniche di soccorso alpino fluviale e un gommone con cui hanno recuperato le due vittime. Nei pressi dell'incidente operano anche i carabinieri.
Allerta a Senigallia: parla il sindaco di Senigallia all' Adnkronos, Massimo Olivetti, commentando la situazione metereologica:
"Sta passando ora la piena in centro. Fortunatamente, al momento, non ci sono particolari criticità, ma
abbiamo temuto molto anche stavolta". E ha aggiunto:
"Ieri abbiamo aperto il 'Coc', centro operativo, sulla base dell'allerta arancione", sembra che attualmente "la situazione è sotto controllo".