Jasmine Trinca, nata a Roma il 24 aprile 1981, è un’attrice italiana.
Durante gli anni universitari Jasmine incontra il suo ex compagno, Antonio Piarulli, con il quale rimane insieme per diverso tempo. I due nel 2009 hanno una figlia, Elsa, chiamata così in onore della scrittrice Elsa Morante. Non si conosce il motivo della separazione, complice la discrezione di Trinca. Nel 2021 ai microfoni di Silvia Toffanin, ospite della sua trasmissione Verissimo, Trinca racconta però di essersi trasferita nuovamente a casa di sua madre insieme alla figlia Elsa, e di esservi rimasta fino alla sua morte. Cambia poi nuovamente abitazione spostandosi ad abitare nel quartiere Testaccio della Capitale.
Si lancia nel cinema da giovanissima, dopo un breve tentativo di studiare archeologia all’Università La Sapienza. All’età di 19 anni viene scelta da Nanni Moretti per il ruolo di Irene ne La stanza del figlio. Il suo esordio sul grande schermo non passa inosservato e le vale i suoi primi riconoscimenti: un Ciak d’oro per la migliore attrice non protagonista, il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2001 e un Globo d’oro per la miglior attrice esordiente.
Nel 2003 è tra i protagonisti de La meglio gioventù, che le vale il premio come migliore attrice protagonista ai Nastri d’argento 2004.
Nella sua carriera ha vinto due David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, due Globi d’oro, due Ciak d’oro, un Premio Marcello Mastroianni alla Mostra del cinema di Venezia, il premio Gian Maria Volonté e il premio Un Certain Regard del Festival di Cannes.
Nel 2018 interpreta Ilaria Cucchi nel film Sulla mia pelle. La troviamo in La scuola cattolica e Supereroi nel 2021.