Perché Theo Ernandez non gioca stasera? Vediamo il motivo per il quale salterà la partita contro i Biancocelesti che potrebbe dire molto in ottica champions.
Stasera all'Olimpico va in scena una partita molto importante ai fini dell'alta classifica. La Lazio a Roma è sempre pericolosissima e se gode di buona salute puo destare più di una preoccupazione alle avversarie che le fano visita.
Il Milan di Pioli si presenterà alla corte di Maurizio Sarri per cercare di strappargli i punti che varrebbero secondo posto solitario e distanziamento di 4 punti sulla terza. Accrescere la distanza sulla terza significherebbe passare iniziare col piede giusto questo periodo carico di impegni notevoli e mettersi a 9 punti dalla capolista Napoli che fin qui è stata inarrestabile.
Dunque quello che attende il Milan è un filotto di partite niente male, domenica prossima giocherà in casa col Sassuolo, domenica 5 Febbraio sarà impegnato nel derby, venerdì 10 Febbraio col Torino, martedì 14 Febbraio giocherà l'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Tottenham di Antonio Conte. Nonostante questo, nonostante l'infermeria già zeppa di calciatori infortunati, Stefano Pioli ha preferito lasciare a casa anche Theo Hernandez.
Il terzino francese non è stato convocato pertanto rimarrà a casa e dal' vedrà i suoi compagni battagliare contro la Lazio. Ma perché Theo Hernandez non gioca stasera?
Soffre di un affaticamento muscolare, e in vista dei tanti impegni prossimi che il Milan dovrà affrontare, in via precauzionale Pioli ha ritenuto opportuno non utilizzarlo. Il suo impiego stasera magari anche a mezzo servizio sarebbe stato rischiosissimo: preservarlo oggi per averlo in condizioni migliori nelle altre partite!
Per onore di cronaca il calciatore già in questa stagione aveva saltato la sfida in campionato contro l’Empoli, a ottobre, dopo un problema all’adduttore accusato in nazionale che lo costrinse a saltare anche l’andata della sfida contro il Chelsea.
Theo Hernandez è un motore essenziale per i meccanismi di gioco di Stefano Pioli, le qualità offensive di cui è dotato, le sue progressioni palla al piede o a secco sono tatticamente importanti per la squadra se non fondamentali.
Se il Milan è in difficoltà, può ripartire grazie alle sue volate sulla fascia o in mezzo al campo. Lui preferisce partire dalla sinistra per poi accentrarsi e arrivare a rete con un tiro o con un assist per il compagno di turno.
Dotato di grande esplosività, con i suoi break bua le linee di pressione della squadra avversaria e di conseguenza alzano il baricentro della squadra. Inesauribile finché dura perché anch'egli è umano.
Da tempo infatti il Milan avrebbe pensato a individuare un alternativa, per carità non dalle stesse caratteristiche perché intendiamoci quelle di Theo sono uniche, per far rifiatare ogni tanto il terzino francese.
I nomi a cui avrebbero pensato nel periodo pre-Mondiale i dirigenti del Milan corrisponderebbero a quello di Fabiano Parisi, classe 2000 dell'Empoli, Adrien Truffet classe 2003 del Rennes, e quello di Alejandro Balde Martinez, classe 2003 anche lui del Barcellona.
Oltre a Theo Hernandez, non potranno essere della partita gli infortunati: Ibrahimovic che è ancora fermo ai box per via dell'intervento subito qualche tempo fa al ginocchi sinistro, Florenzi che ha ancora problemi legati al flessore della coscia sinistra e Maignan che aveva riportato una lesione al soleo della gamba destra.
Per la partita di stasera Stefano pioli ha convocato:
Stasera la Lazio ospita il Milan, di seguito i convocati di mister Sarri dai quali manca ancora Immobile, infortunato, e con lui anche Gila: