Shomurotov mercato. La Roma in queste ultime ore di mercato è molto indaffarata, soprattutto nel versante uscita: dal caso più spinoso che lo sta affliggendo di Nicolò Zaniolo ad altre trattative fino a quella di Digne e Shomurodov.
Quest'ultimo vorrebbe più spazio ma finora Mourinho non gliel'ha concesso, pertanto si sono aperte per lui le porte di questa sessione invernale di calciomercato. Le offerte che la squadra giallorossa ha ricevuto in questi giorno sono diverse, persino dalla Spagna e dalla Germania e dalla Francia.
Il Lille su tutte si è dimostrata la più interessata al giocatore uzbeco tanto che avrebbe pronta un offerta cash di 13 milioni di fronte alla quale la Roma non si tirerebbe indietro per il semplice fatto che con quella somma incassata immediatamente, riuscirebbe ad ammortizzare i 17,5 milioni pagati al Genoa.
Dunque se da una parte la Roma vorrebbe girarlo in prestito al Lille, dall'altra Shomurodov, preferirebbe restare in Italia, dove sta bene e si sente ancora di proseguire la sua avventura calcistica. Avrebbe comunque l'opportunità di rimanere in serie A considerato il fatto che qualche squadra italiana si sta muovendo per cercare di accaparrarselo.
Da giorni il Torino starebbe sulle tracce del calciatore e come riporta Tuttosport, pare che la sua destinazione debba essere quella di finire alla corte di mister Juric.
La squadra che si è mossa di più in questo calciomercato è lo Spezia che dopo vari acquisti tra i quali l'ultimo, quello dell'attaccante lettone, Krollis ne vuole un altro nell'intento di riuscire a sistemare il reparto offensivo ormai orfano da troppo tempo di Nzola che infortunato, deve essere rimpiazzato a dovere e avrebbe puntato Shomurodov.
Perché lo Spezia starebbe virando su Shomurodov? Rappresenterebbe un rinforzo molto importante in quanto con la sua presenza andrebbe sì a rinforzare il reparto d'attacco, ma porterebbe esperienza e qualità nello scacchiere di Gotti. Inoltre ha la giusta età, 27 anni per poter essere in grado di dare il suo contributo in maniera importante.
La squadra ligure sta puntano dritto a questo obiettivo perché oltre alla sua efficacia offensiva l'uzbeco è molto bravo anche nelle vesti di rifornitore. Ha un stazza fisica imponente, alto un metro e novanta, forte col piede destro ma soprattutto uomo che sa fare gol.
Lo sa lo spezia, che con lui ha avuto a che fare (quando ha potuto costatarne le qualità balistiche) lo scorso campionato, quando Shomurodov vestiva la maglia rossoblù del Genoa nel derby disputato a Marassi.
Il calciatore starebbe per approdare in terra ligure alla corte di Gotti primo per il semplice fatto che avrebbe scartata tra i suoi desideri la voglia di andare all'estro e secondo perché la Roma volendolo lasciare andare via accetterebbe la proposta dei bianconeri che dopo quella del Lille sarebbe la più congeniale per le proprie casse: a formula del prestito con obbligo di riscatto, a questo punto la Roma sarebbe anche disposta a concedere uno sconto sul prezzo di vendita.
L'accelerata del club dei Platek, in queste ultime ore dopo che in verità c'era già stato un sondaggio per il ragazzo alla fine di novembre e a fronte del forfait di un altro giocatore desiderato, Henry che ha rifiutato di vestire la maglia bianconera.
Se Lo Spezia sarebbe vicinissima a sferrare il colpo di mercato portandosi a casa Shomurodov, d'altra parte c'è chi spera ancora che non accada, tipo la Cremonese. I grigio rossi allenati da Ballardini potrebbero giocarsi alla disperata la carta "allenatore", considerato il fatto che Ballardini lo ha avuto al con se al Genoa, quindi chi meglio di lui conosce il calciatore sotto l'aspetto tecnico tattico?
Ci proverà La Cremonese, anche se la direzione verso la quale si è incamminata la vicenda vedrebbe la salita dalla regione Lazio, partenza da Trigoria verso la Liguria, destinazione piani di Follo, il centro sportivo dove lo Spezia si allena ogni giorno.