Pronti per un fondo sovrano Ue. È stato presentato oggi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il nuovo Green Deal Industrial Plan. Alla base del piano un fondo sovrano comune entro l'estate e aiuti di Stato nel breve termine.
Priorità e linee generali sono state già disegnate e approvate dal collegio dei commissari e saranno sul tavolo del Consiglio europeo il 9 e 10 febbraio 2023. Un’industria 2.0 che secondo i progetti europei di potrebbe spostare verso un era delle ‘emissioni nette zero’.
Non si ragiona per compartimenti stagni ma si va verso un fondo sovrano Ue:
Tecniche di finanziamento e fondi da cui attingere per lavorare sul Green Deal Industrial Plan sono ancora da perfezionare.
Un primo passo per rendere possibile il progetto presentato dalla presidente e incoraggiare gli Stati membri ad usare i fondi del RepowerUe potrebbe essere quello di concedere sgravi fiscali alle industrie a zero emissioni. Questo è lo strumento ponte, di cui abbiamo bisogno ora. Poi, nel contesto della revisione del bilancio pluriennale, proporremo un fondo per la sovranità.
Il lavoro è ancora molto lungo per ciò che riguarda le tempistiche del Green Deal Industrial Plan: