Covid notizie incidenza e ricoveri in calo. Continua la discesa di tutti gli indicatori della pandemia in Italia. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto dall'Istituto Superiore di Sanità con il ministero della Salute. A livello nazionale l'incidenza di casi sulla popolazione scende del 10%: oggi è di 58 ogni 100 mila abitanti, contro i 65 della settimana precedente. Anche l'indice Rt continua la sua discesa e resta comunque ben al di sotto della soglia epidemica: passa infatti da 0,89 a 0,68.
Buone notizie anche sul fronte della malattia grave. Scendono i posti letto occupati negli ospedali dai pazienti ricoverati. Un calo che si registra sia per quello che riguarda le terapie intensive che per i ricoveri ordinari. Nel primo caso la diminuzione è stata dello 0,3 %, passando da un tasso di occupazione del 1,8% (al 2 febbraio) rispetto al 2,1% del 26 gennaio. Nel secondo caso il calo è stato dello 0,6%, perché il tasso di occupazione è passato a livello nazionale dal 6,4% al 5,5%.
Una sola regione è classificata a rischio così detto "alto" perché si segnalano molteplici allerte di resilienza. Due sono poi le regioni a rischio moderato per la diffusione di Covid19, mentre 18 sono classificate a rischio moderato.