Star Wars Visions 2, da Disney+ arriva l'annuncio della data di uscita ufficiale della seconda stagione della serie d'animazione ambientata nell'universo di Guerre Stellari.
Star Wars Visions 2 ha finalmente una data di uscita!
La Lucasfilm e Disney+ hanno rivelato che il Volume 2 della serie antologica composta da cortometraggi di animazione ambientati nella "galassia lontana, lontana" creata da George Lucas nel 1977 arriverà sulla piattaforma streaming il 4 maggio del 2023. Scelta non casuale, come sanno bene i fan di Guerre Stellari, dal momento che, proprio in quella data, si festeggia ogni anno lo Star Wars Day, celebrazione ufficiale della saga.
La prima stagione di Star Wars: Visions è stata distribuita su Disney+ il 22 settembre 2021 e ha ottenuto un apprezzamento quasi unanime da parte della critica, venendo candidata nella categoria Miglior programma di cortometraggi animato per il primo episodio (intitolato Il duello) agli Emmy Awards del 2022. I nove episodi della stagione sono stati affidati a studi di animazione giapponesi ed è stato proprio l'approccio estetico innovativo per la saga a essere particolarmente apprezzato da pubblico e stampa specializzata.
Il mondo di Star Wars conferma, dunque, di aver trovato nello streaming e nella nuova serialità televisiva un terreno molto fecondo per espandere ulteriormente l'universo creato da George Lucas, come testimoniano i numerosi progetti che vedranno vita nei prossimi mesi su Disney+, da The Mandalorian 3 alla seconda stagione di Andor.
Proprio come nella prima stagione, Star Wars Visions 2 mostrerà storie e personaggi sganciati dalla continuity della saga principale, raccontando vicende collaterali di quel mondo. A differenza della prima stagione, invece, questo Volume 2 ha affidato la realizzazione dei nuovi episodi a studi provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di fornire una prospettiva completamente nuova al Mito di Star Wars grazie alle influenze di diversi paesi e culture.
Gli studi convolti sono: El Guiri (Spagna), Cartoon Saloon (Irlanda), Punkrobot (Cile), Aardman (Regno Unito), Studio Mir (Corea del Sud) Studio La Cachette (Francia), 88 Pictures (India), D’art Shtajio (Giappone, in collaborazione con Lucasfilm Ltd.) e Triggerfish (Sudafrica).
Di seguito, il titolo dei nove episodi che caratterizzeranno questa seconda stagione, tra cui spicca quello intitolato I Am Your Mother, curato dalla Aardman Animations, studio di animazione britannico responsabile di film e personaggi ormai diventati dei classici come Galline in Fuga e Wallace & Gromit.
A commentare l'annuncio della data di uscita ufficiale di Star Wars Visions 2 sono arrivate le parole di James Waugh, executive producer di questo Volume 2.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.