Guè scalza Maneskin. Gué Pequeno, nome d'arte di Cosimo Fini, è in testa alle classifiche con il suo album MADREPERLA e scalda RUSH dei Maneskin, che è rimasto primo in classifica soltanto per una settimana. La band formata da Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, inoltre, non scende semplicemente al secondo posto, ma arriva al terzo, vinta anche dagli ascolti del nuovo album di GEOLIER, ovvero il Coraggio dei Bambini.
Anche per quanto riguarda i vinili, MADREPERLA di Guè Pequeno arriva al primo posto, superando RUSH dei Maneskin.
Il disco di Gué Pequeno, MADREPERLA, è il terzo capitolo della saga The Illest, cui il rapper aveva dato inizio nel 2015. Ad appena 13 mesi dall'uscita del suo ultimo album, Guesus, Gué Pequeno stupisce i fan con un nuovo lavoro, vincendo tutte le classifiche e arrivano in vetta ai Maneskin. Le parole chiave del suo lavoro? Sound, tendenze e tematiche all’avanguardia, che, tuttavia, cercano di abbracciare un pubblico sempre più vasto e di toccare sempre più persone.
L'album è stato mostrato al pubblico il 12 gennaio alle ore 21 in Piazza Affari a Milano e da subito ha ottenuto il consenso da parte di numerosi personaggi attivi nell'ambito della musica, come Stash, Marracash e Geolier.
MADREPERLA vuole raccontare una storia: l'album ci riporta all’hip-hop americano anni 2000, in perfetto stile Y2K, e fa un punto riguardo alle origini del rap e il suo futuro. Prodotto da Bassi Maestro, il lavoro di Gué si presenta complesso e stratificato. La musica nasce dalla musica, sembra voler dire.
Non mancano all'interno i featuring con Anna, Sfera Ebbasta, Marracash, Rkomi, Napoleone, Massimo Pericolo, Paky, Benny The Butcher e anche Mahmood.
A ispirare MADREPERLA è il desiderio di far comprendere che, anche dietro il RAP, proprio come per il rock, c'è arte e impegno.
Ecco l'importanza della masterclass: "La masterclass è un qualcosa che abbiamo fatto in modo ironico, non sono professore in niente, ma penso sia necessario far capire quanto lavoro c’è dietro. Siamo in un’epoca in cui il Rap domina le classifiche e io ci tengo così tanto, ci tengo a far capire che non è una ca**ata. La masterclass è servita a far capire quanto pesi la nostra cultura, quanto influisca l’esperienza nel fare un disco hip pop. Il Rap è arte come lo è il Rock. Voglio far capire oltre la moda cosa c’è dietro." Lo dice lo stesso Gué Pequeno.
Con Rush i Maneskin hanno inizialmente confermato la loro popolarità: la band, infatti, è il gruppo italiano più famoso al mondo e, dopo l'uscita di RUSH, si è piazzata ai primi posti delle classifiche di molti paesi del mondo: Italia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Germania e Regno Unito. E' stato anche l'album più scaricato su itunes negli Stati Uniti.
Il loro disco Rush è stato prevalentemente registrato in inglese e, dietro le canzoni, si nasconde il produttore svedese Max Martin, il volto che si cela dietro ad alcuni dei più grandi successi degli anni Novanta, come …Baby One More Time di Britney Spears e I Want It That Way dei Backstreet Boys. Sony ha molto scommesso su di loro con l'importante pubblicità a Times Square a Manhattan.
Nonostante questo, sono state numerose le critiche mosse ai Maneskin negli ultimi tempi.
Secondo Emiliano Colasanti, discografico e giornalista musicale, il loro peggior difetto è anche il miglior pregio: "pescano un po’ ovunque […] Loro hanno un pezzo come gli Idles, uno come i Led Zeppelin, uno come i Muse, uno come i Rage Against the Machine, tutto preso da decenni diversi e riproposto in modo pop e molto fruibile."
Di seguito, riportiamo la tracklist di MADREPERLA, l'album che ha spodestato dal primo posto l'album dei Maneskin.
-PREFISSI
-TUTA MAPHIA (feat. Paky)
-MI HAI CAPITO O NO?
-COOKIES N’ CREAM (feat. Anna & Sfera Ebbasta)
-NEED U 2NITE (feat. Massimo Pericolo)
-LÉON (THE PROFESSIONAL)
-FREE (feat. Marracash & Rkomi)
-MOLLAMI PT.2
-LONTANO DAI GUAI (feat. Mahmood)
-CHIUDI GLI OCCHI (co-prodotto da Shablo)
-DA 1K IN SU (feat. Benny The Butcher)
-CAPA TOSTA (feat. Napoleone)