I quoll sono in via di estinzione e questa volta non è colpa della mano dell'uomo: questi simpatici animaletti infatti stanno scomparendo perché... Fanno troppo sesso!
Troppo sesso e poco sonno. Prima di scoprire come si stanno estinguendo i quoll, occorre capire di quale animale si tratta. Il quoll è innanzitutto un marsupiale carnivoro originario della Nuova Guinea, lungo circa 50 cm con il manto di colore bronzo- marroncino chiaro con piccole macchie bianche che gli coprono il corpo mentre la coda e le zampe sono nere. Questo esserino vive soprattutto nella savana e nelle foreste ed è prettamente notturno infatti ama vivere di notte, momento in cui svolge anche la sua attività preferita.
Troppo sesso e poco sonno: questo è il motivo per il quale i quoll si starebbero estinguendo. Proprio così, questo tenero animale all'apparenza in realtà ha il costante bisogno di riprodursi, specialmente i maschi della specie che hanno elevate quantità di testosterone nel sangue e li porta ad accoppiarsi fino allo sfinimento e a volte anche fino alla morte. Secondo una recente ricerca condotta dall'Università della Sunshine Coast si è arrivati a capire che è proprio questa abitudine ad ucciderli: il loro organismo potrebbe vivere ben più a lungo, ma rinunciando anche al sonno per fare più sesso nelle settimane di picco ormonale li strema così tanto da portarli a morte prematura e a non riuscire nemmeno a compiere l'anno di età, soglia minima per i maschi di quoll mentre le femmine arrivano a viverne almeno quattro. Cosa accadrà a questi animali se non riusciranno a smettere di far sesso e concedersi qualche ora di sonno ristoratore? Purtroppo il quadro delineato è tragico: il quoll sta rischiando l'estinzione. Ma allora perché continuano ad accoppiarsi fino allo sfinimento? Semplice, per la sopravvivenza nonostante questo atteggiamento li stia facendo in realtà morire...
I pericoli della mancanza di sonno sono ben documentati e molti dei tratti associati alla privazione del sonno si vedono nei quoll maschi e non nelle femmine. I maschi infatti perdono peso, diventano aggressivi e sembrano essere spericolati quando si tratta della loro sopravvivenza, riuscendo a star svegli tutta la notte per accoppiarsi: per sfruttare infatti al massimo la loro unica stagione riproduttiva, si lasciano andare anche quando si tratta del loro aspetto, dedicando meno tempo alla toelettatura e facendo aumentare i parassiti nella loro pelliccia.