Oggi Volodymyr Zelensky ha ringraziato il popolo britannico per il suo sostegno sin dal "primo giorno" dell'invasione della Russia. Il presidente ucraino è volato a Londra nel tentativo di ottenere armi più avanzate mentre Kiev si prepara a un'attesa offensiva russa ed escogita i propri piani per riconquistare la terra detenuta dalle forze di Mosca. Ricordiamo che il Regno Unito è uno dei maggiori sostenitori militari dell'Ucraina e ha inviato al paese oltre 2 miliardi di sterline ($ 2,5 miliardi) in armi e attrezzature.
Centinaia di legislatori e personale parlamentare hanno gremito la Westminster Hall, la parte più antica – e non riscaldata – del Parlamento per il discorso di Zelensky. Si è tratto del suo secondo viaggio confermato fuori dall'Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese quasi un anno fa.
Nelle guerre passate, "il male ha perso", ha detto il leader ucraino ai legislatori, indossando la sua tipica felpa verde oliva. E ha aggiunto:
Zelensky è arrivato oggi a Londra su un aereo della Royal Air Force. Il primo ministro Rishi Sunak lo ha salutato sulla pista, twittando una sua foto mentre abbraccia il leader ucraino. Zelensky ha ripetutamente sottolineato il sostegno per il suo Paese attraverso diversi discorsi - per lo più tenuti a distanza - ai legislatori occidentali.
ha scritto Zelensky su Instagram, per poi terminare la sua giornata in Gran Bretagna con l'incontro con Re Carlo:
Quello di oggi non è sarà l'unica tappa per leader ucraino. Zelensky in serata si è presentato a Parigi. Lo riferisce l'emittente francese Bfm Tv. In svolgimento l'incontro all'Eliseo con Macron e Scholz - leader di Francia e Germania. Poco prima di partite verso l'Europa, il presidente ucraino ha parlato ai microfoni del quotidiano Le Figaro:
Zelensky domani sarà invece a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e parlare al Parlamento Ue. In programma - come annunciato dall'esecutivo italiano - un bilaterale anche con Giorgia Meloni a margine del Consiglio. Questo sempre nella direzione di rafforzare la relazione tra i due paesi.
Dagli USA, il segretario generale della Nato - in conferenza congiunta con Blinken - ha invece riferito che "Mosca sta preparando una nuova offensiva militare in Ucraina".