Biden abbatte oggetto non identificato, ma è fitto il mistero su cosa è successo. Un vero e proprio giallo sui cieli dell’Alaska, dove dei caccia americani hanno fatto fuoco e distrutto un «oggetto che volava ad alta quota».
La notizia è stata data in diretta dalla sala stampa della Casa Bianca, con il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby che non ha confermato di cosa si trattasse. Ed è qui il mistero perché non si capisce se era un secondo pallone spia cinese oppure un'altra cosa.
Gli americani hanno fatto sapere che all'interno del velivolo non c'era alcun pilota e che era un mezzo molto piccolo. Rispetto all'ultima volta però il presidente Joe Biden non ha voluto tergiversare e ha chiesto (e ottenuto) di abbattere il mezzo.
La decisione è stata presa perché secondo gli uffici e i commentatori della Casa Bianca, questa situazione poteva rappresentare "una ragionevole minaccia per la sicurezza del traffico aereo civile".
Se verrà confermato che l'oggetto in questione era un altro mezzo di Pechino, come tutti pensano e credono, dimostrerebbe come l’episodio del primo pallone non era un fatto isolato, ma parte di un programma studiato e ben più ampio che potrebbe di peggiorare la crisi già in corso tra i due paesi.
IN AGGIORNAMENTO....