Escono di casa, chiudono la porta. Girano le chiavi della serratura. Si allontanano dalla città, stanno qualche tempo fuori, qualche mese, per motivi di lavoro. Quando tornano scoprono che la loro casa è stata rubata. La dimora è stata venduta da alcuni truffatori senza il loro consenso mentre erano fuori.
Questa è la storia di una coppia canadese che ha visto concretizzarsi uno degli incubi peggiori ai quali una famiglia possa andare incontro: il furto della propria casa. Un evento insolito, raro, ma a Toronto non così tanto ultimamente. C’è un complesso sistema di frode circa il quale la polizia sta indagando e che riguarda il furto delle case. I ladri si erano spacciati per i proprietari di casa e avevano venduto l’abitazione ai nuovi, ignari, proprietari, consegnando loro le chiavi.
I veri proprietari erano assenti da gennaio 2022 e si sono accorti che qualcosa non andava da un dato: le rate del mutuo erano scomparse dai loro conti bancari.
L’evento ha risuonato molto nelle cronache canadesi, catturando l’attenzione soprattutto nella Great Toronto Area e a Vancouver, dove il settore immobiliare è classificato come un'ossessione nazionale a causa del suo costo elevato - una casa costa in media oltre 1 milione di dollari canadesi.
Gli esperti dicono che l’evento si registra soprattutto a Toronto. Affermano che è possibile che gli affari immobiliari virtuali durante la pandemia abbiano reso più difficile il rilevamento di documenti d'identità falsi. La pandemia, inoltre, ha anche portato alcune persone ad allontanarsi dalle loro case per periodi più lunghi a causa delle restrizioni di spostamenti. Altri hanno sottolineato che c’è apparentemente una buona conoscenza del sistema immobiliare canadese da parte degli autori, i quali alcuni sono stati anche collegati alla criminalità organizzata.
Generalmente gli ID fraudolenti utilizzati in queste transazioni spesso sembrano autentici e gli autori ingaggiano attori qualificati per fingere di essere proprietari di case e portare a termine il piano.
C’è anche da notare che il mercato dell’immobiliare sta subendo un notevole aumento dei prezzi, il valore degli immobili a Toronto è aumentato negli ultimi decenni: una casa, in media, nel 1996 costava 198.150 dollari canadesi. L'anno scorso il prezzo è salito a 1,18 milioni di dollari canadesi.