Meloni-Zelensky. Il presidente del consiglio è arrivato in treno alla stazione di Kiev. Sul treno su cui ha viaggiato, partendo dalla Polonia, erano presenti anche giovani soldati ucraini diretti al fronte. Dopo l’arrivo nella capitale ucraina, visiterà i sobborghi di Bucha e Irpin, dove i soldati russi erano arrivati nel primo mese del conflitto causando morti e perpetrando violenze. In seguito dovrebbe recarsi al palazzo presidenziale per l’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, e la conferenza stampa congiunta. (AGI)
A Bucha la prima tappa sarà la chiesa ortodossa di Sant'Andrea. È prevista una deposizione di fiori per le fosse comuni è una visita della chiesa, dove è stata allestita un'esposizione fotografica sulla guerra. A quanto si apprende, potrebbe svolgersi anche una breve presentazione di un progetto di istituzione di un tribunale speciale per i crimini di guerra. A Irpin è prevista una breve visita della città e dei luoghi più colpiti dalle bombe. Saranno consegnati materiali per aiutare i civili, in particolare dei generatori. Prima dell'incontro con Zelensky vi sarà una tappa vicino al muro del ricordo dei caduti per l'Ucraina con una cerimonia di deposizione di corona di fiori.
"Sono onorata, doveroso essere qui". Così il premier Giorgia Meloni, scendendo dal treno a bordo del quale è giunta a Kiev.
Sotto la pioggia battente, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato Bucha, alle porte di Kiev, depositando un mazzo di fiori davanti a una fossa comune dove si trovano i resti di decine di ucraini uccisi.
Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al procuratore di Bucha, dopo aver depositato un mazzo di fiori davanti a una fossa comune.
Una medaglia realizzata con pallottole usate: è l’omaggio che le autorità di Bucha hanno fatto al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la sua visita nel sobborgo di Kiev dove si sono verificati omicidi e violenze nel primo mese del conflitto, quando arrivarono i soldati russi.
Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, è adesso a Irpin, altra periferia di Kiev bombardata quando arrivarono i soldati russi nel primo mese del conflitto. Qui, davanti a edifici sventrati e anneriti, Meloni consegnerà del materiale per aiutare i residenti, in particolare alcuni generatori.