21 Feb, 2023 - 19:49

Il Giappone mira ad aumentare l'età del consenso da 13 a 16 anni

Il Giappone mira ad aumentare l'età del consenso da 13 a 16 anni

Il ministero della Giustizia giapponese ha proposto di aumentare l’età del consenso dai 13 ai 16 anni.

La decisione arriva in seguito ad alcune critiche alla legislazione vigente che non consentirebbe di tutelare efficacemente i bambini dai delitti di stupro e altri reati sessuali. L’età del consenso ai 13 anni è la più bassa tra tutti i Paesi del G7 e la scelta fa parte di una serie di riforme del codice penale che renderanno il voyeurismo un reato penale e chiariranno i requisiti per i procedimenti per stupro.

Giappone età del consenso, la legislazione vigente

La revisione è frutto di crescenti polemiche dopo l’assoluzione di casi di stupro nel 2019, tra cui il caso di un uomo che aveva stuprato ripetutamente la figlia adolescente. Un ramo del tribunale distrettuale di Nagoya ha detto che non c’erano prove sul fatto che la figlia non avesse saputo resistere. Successivamente un tribunale superiore ha annullato la decisione ed ha condannato l’uomo (il padre) a 10 anni di carcere. Il diritto penale giapponese richiede che siano soddisfatte due condizioni per giungere alla conclusione che sia stata commessa un'aggressione sessuale: il sesso deve essere non consensuale e deve esserci la prova che la vittima non era fisicamente in grado di resistere.

Secondo la legislazione attuale dovrà essere dimostrato che l'autore del presunto crimine abbia utilizzato "violenza o intimidazione" per rendere inabile la vittima. La definizione comprende anche l'intossicazione, la droga, la cattura delle vittime "alla sprovvista" e l'uso del controllo psicologico.

Il governo giapponese potrebbe approvare la nuova legge in materia di consenso già in estate. Ma secondo Human Rights Now il Giappone ancora non riesce a soddisfare i livelli della legislazione internazionale sullo stupro e che dovrebbe "ridefinire il reato di stupro come tutti i rapporti sessuali non consensuali".

L'età del consenso è di 16 anni in Gran Bretagna e Corea del Sud, di 15 anni in Francia e 14 in Germania e Cina. L'età del consenso in Giappone è rimasta invariata dal 1907.


                
AUTORE
foto autore
Ludovica Iacovacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE