Quando inizia la F1 2023? Al via del Mondiale manca poco. Si parte il 5 marzo in Bahrain, per chiudere il 26 novembre con il gran finale di Abu Dhabi. Ufficialmente confermate le 23 gare previste.
Con i test del Bahrain, dal 23 al 24 febbraio, parte ufficialmente la nuova stagione di Formula 1. I team hanno presentato le monoposto e le coppie di piloti (in alcuni casi rinnovate) e sono pronti a testare la bontà del lavoro fatto durante la sosta invernale.
Il Circuito "Sakhir" di Manama (Bahrain International Circuit) è situato alla periferia di Manama, capitale del Bahrain.
Posizionato al centro di un deserto, il circuito soffre del problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista che può compromettere la regolarità delle gare. Per alleviare ciò gli organizzatori usano uno speciale spray adesivo con cui vengono trattate le zone sabbiose immediatamente intorno al tracciato. In aggiunta al "tracciato Gran Premio", l'impianto può utilizzare altre tre configurazioni alternative più brevi, chiamate inner track, outer track e paddock track. Sono anche disponibili un ovale e una striscia per dragster.
La grande novità del calendario 2023 di F1 è il ritorno del Gran Premio di Las Vegas su un tracciato completamente nuovo che vedrà le vetture sfrecciare su un rettilineo lunghissimo nella celebre ‘Strip’ della città del Peccato. Le tappe previste sono 23 condensate in nove mesi dal momento che la prima gara è in programma in Bahrain il 5 marzo e l’ultima invece è prevista ad Abu Dhabi il 26 novembre.