Il "Maurizio Costanzo Show" ha fatto la storia della televisione e ha celebrato i suoi 40 anni nel 2022, quando il 25 Novembre dello stesso anno, sul palco del Teatro Parioli a Roma, il talk show più longevo della tv italiana, con oltre 4400 puntate all'attivo, condotto dal giornalista Maurizio Costanzo, ha chiuso il suo ciclo.
"Questa trasmissione nasce, 40 anni fa, grazie a Pietro Garinei" aveva raccontato il celebre giornalista scomparso oggi all'età di 84 anni spiegando come, chiacchierando con uno dei due autori di "Roma non fa la stupida stasera", la celebre canzone dedicata alla Capitale, un giorno gli propose l'idea di fare nella hall del Sistina "un salotto dove era possibile raccontarsi e così è nato il Costanzo Show".
Il programma è stato trasmesso sulle reti Mediaset sempre in seconda serata e diretto prima da Paolo Pietrangeli e poi da Valentino Tocco scrivendo pagine importanti di storia della televisione italiana.
Il suo esordio televisivo è datato Settembre 1982, quando su Rete 4 viene proposto per la prima volta il format che aveva come cornice il Teatro Parioli di Roma, per poi diventare spesso itinerante.
Pochi anni più tardi la trasmissione passa alla seconda serata di Canale 5 e nel 1987 diventa un appuntamento quotidiano, che vanta milioni di telespettatori in tutta Italia. Non mancano puntate e versioni speciali, come quella dedicata alla morte dell'imprenditore Libero Grassi, o la puntata che celebrò i primi vent'anni dalla trasmissione.
Nel corso degli anni diventa un vero e proprio cult della televisione italiana, seguitissimo da molti telespettatori nonostante l’orario della messa in onda, problema questo che fu il motivo della chiusura temporanea dello show nel 2005 quando Costanzo, contrariato dall’ora sempre più tarda in cui le trasmissioni di prima serata si concludevano, decise di fermare in anticipo la stagione.
Lo spettacolo si interromperà poi anche nel 2009, per riprendere nel 2015 e proseguire fino ai giorni nostri con una breve interruzione nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19.
Il format del programma era quello di un classico un talk show, in cui i vari ospiti discutevano del tema della puntata.
Il salotto di Maurizio Costanzo ha visto passare sul proprio palcoscenico i personaggi più importanti dello spettacolo, della cultura e della politica italiana, premi Nobel, musicisti, scrittori e gente comune.
Molta risonanza hanno avuto le campagne contro la mafia, le denunce nei confronti delle condizioni disagiate dei malati mentali, campagne ambientaliste e a favore dell'organizzazione non governativa Emergency.
Tanti i personaggi noti che si sono alternati sul palco accanto al celebre conduttore, capace d'intrattenere intere generazioni.
Grazie al "Maurizio Costanzo Show" hanno trovato o accresciuto la loro celebrità tantissimi personaggi, tra i quali, Enrico Brignano, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Claudio Bisio, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Walter Nudo, Platinette, Vittorio Sgarbi e tanti altri.
Lo stesso show ha ospitato, nel corso degli anni, le personalità più importanti e illustri del panorama italiano: da Gigi Proietti ad Andrea Camilleri, da Gino Strada a moltissimi rappresentanti dei partiti politici.
"Credo di avere avuto 10-12 mila ospiti, un paese se li mettessi tutti quanti insieme", raccontava Costanzo nel 1995 a "La Grande Avventura", facendo riferimento al pubblico presente in teatro.
Nel corso degli anni della trasmissione sono state realizzate spesso delle puntate "Uno contro tutti", in cui un ospite che divideva l'opinione pubblica doveva rispondere ad alcune domande di una ventina di giornalisti e opinionisti seduti nelle prime file del teatro.
Alcuni protagonisti di questo speciale format sono stati: Ambra Angiolini, Paolo Bonolis, Pietro Taricone, Alba Parietti, Fabrizio Corona, Simona Ventura e Valeria Marini.
Il 27 Aprile del 2022, in occasione della quarantesima edizione, in una puntata speciale il talk show era ritornato dopo 13 anni al Teatro Parioli. Costanzo in essa ha ricordato i momenti più belli e importanti avvenuti durante gli anni, invitando molti personaggi noti che sono stati ospiti nel corso delle varie edizioni come: Marco Columbro, Lorella Cuccarini, Enrico Mentana, Mara Venier, oltre alla presenza fissa di Giuseppe Cruciani.
Nel 2006 dal "Maurizio Costanzo Show" nasce un altro talk show, intitolato "Conversando", condotto dallo stesso Maurizio Costanzo. Il programma andava in onda la Domenica pomeriggio su Canale 5, subito dopo "Buona domenica" e tra il 2006 e il 2007 nasce anche "Buon pomeriggio", poi sostituito da "Chi vuol essere milionario?" di Gerry Scotti.