25 Feb, 2023 - 17:36

Maurizio Costanzo, oggi e domani la Camera ardente al Campidoglio |...

Maurizio Costanzo, oggi e domani la Camera ardente al Campidoglio |...

Camera ardente di Costanzo in Campidoglio: è allestita oggi, sabato 25 febbraio 2023, e domani, domenica 26 febbraio, presso la Sala della Protomoteca (ingresso dal Portico del Vignola). Gli orari di apertura al pubblico sono: oggi dalle 10.30 alle 18 e domani dalle 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2). I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Camera ardente di Costanzo in Campidoglio

Maurizio Costanzo, famoso giornalista, conduttore tv e radiofonico e sceneggiatore, è morto ieri all'età di 84 anni. È stato protagonista della cultura italiana: saranno in tanti, persone comuni e personaggi famosi, che gli renderanno omaggio.

L'arrivo del figlio di Maurizio Costanzo, Saverio.

[bbvideo id=5441771]

Le parole di Gianni Ippoliti

A ricordare Maurizio Costanzo è stato anche Gianni Ippoliti che, una volta arrivato alla camera ardente, ha parlato di tutti quei momenti condivisi con il giornalista. Inevitabile un passaggio sulla televisione degli anni 80, definita la migliore, e sulla sua capacità nel riconoscere immediatamente se un'idea poteva essere funzionale o meno. Ippoliti, infatti, è stato l'unico inviato esterno del 'Maurizio Costanzo Show', un programma imitato da molti.

[bbvideo id=5441774]

Il ricordo di Francesco Rutelli

Tra i presenti anche l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, che ha parlato dell'insegnamento che Maurizio Costanzo ha dato a milioni di italiani nell'esplorare la propria vita e non rimanere solamente dove ci si sente più tranquilli. Sulle critiche che ha ricevuto per essere stato sempre vicino al potere, Rutelli ha commentato che tutto quello che ha fatto è stato giusto, arrivando al punto che la Mafia stessa ha cercato di ucciderlo.

[bbvideo id=5441776]

Arriva anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, appena arrivato alla Camera ardente ha voluto ricordare Maurizio Costanzo, spendendo bellissime parole per il suo operato nel corso degli anni. Maurizio Costanzo, infatti, non rappresentava solamente un personaggio di spicco del mondo del giornalismo e della televisione, ma anche di tutta la cultura italiana. Il sindaco, poi, ha voluto aggiungere che Roma renderà omaggio come si deve alla sua figura.

[bbvideo id=5441777]

Pierluigi Diaco distrutto dal dolore

Pierluigi Diaco non ha saputo trattenere il suo dolore, forte a tal punto da non riuscire quasi a parlare.

[bbvideo id=5441778]

Il ricordo di Vincenzo Salemme

L'attore napoletano ha voluto ricordare la grande passione che Maurizio Costanzo aveva per il teatro e, più in generale, per l'arte. Sempre per lo stesso Salemme, l'Italia ci metterà del tempo per capire che non c'è più.

[bbvideo id=5441786]

Le parole dell'ex sindaca Virginia Raggi

Virginia Raggi, ex sindaca di Roma, ha raccontato degli incontri avuti con Maurizio Costanzo e delle chiacchierate in merito ai quartieri di Roma e sull'arte e la vita che potevano avere.

[bbvideo id=5441785]

L'arrivo di Maria De Filippi

Alla Camera ardente di Maurizio Costanzo è arrivata anche sua moglie Maria De Filippi con il figlio adottivo Gabriele.

[bbvideo id=5441798]

Franco Carraro ricorda Costanzo

L'ex presidente del CONI, Franco Carraro, ha ricordato Maurizio Costanzo quando lo invitò in televisione per parlare dei fatti legati al Mondiale di Corea 2002 e di come la scelta di inseguire l'arbitro non fosse la più giusta in quel momento. Con Maurizio Costanzo, inoltre, hanno condiviso il tifo per la Roma, seppur con un tifo mai avventato

[bbvideo id=5441804]

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

Il neo eletto presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha voluto rendere omaggio ad "un gigante della televisione italiana". Maurizio Costanzo, infatti era sempre presente nelle case degli italiani attraverso la televisione. E' venuto a mancare un pilastro della televisione italiana, che sapeva portare all'attenzione delle persone argomenti importanti, ma rendendoli semplici. Sempre secondo il presidente sarebbe giusto rendere omaggio a Maurizio Costanzo intitolandogli il Teatro Parioli a Roma.

[bbvideo id=5441818]

Il ricordo di Gianni Letta

Gianni Letta ha voluto ricordare Maurizio Costanzo spiegando come tutti, giovani e vecchi si siano inchinati davanti a lui, che probabilmente, prima di altri, aveva capito il grande potere comunicativo della televisione.

[bbvideo id=5441819]

Le parole del Ministro Sangiuliano

Per il Ministro Sangiuliano Maurizio Costanzo è stato un rappresentate importantissimo del giornalismo italiano e per questo, in accordo con Palazzo Chigi si è deciso per i funerali solenni.

[bbvideo id=5441827]

Giorgia Meloni esce dalla Camera ardente di Maurizio Costanzo

La premier Giorgia Meloni uscita dalla Camera ardente di Maurizio Costanza, ha voluto ricordare il grande giornalista. Un personaggio unico nel suo genere, che è riuscito a dialogare con tutti. E' stato un grandissimo scopritore di talenti, tra cui anche la stessa premier che è apparsa per la prima volta in televisione proprio durante il 'Maurizio Costanzo Show'.

[bbvideo id=5441839]

Marco Bellocchio ricorda Maurizio Costanzo

Il regista italiano, Marco Bellocchio, ha voluto ricordare Maurizio Costanzo, fuori dalla Camera ardente, sottolineando come il suo Show abbia saputo unire tutti quanti. Un grande giornalista, ma non solo un grandissimo compositore e artista a tutto tondo.

[bbvideo id=5441841]

Il ricordo di Lino Banfi

L'attore pugliese ha voluto ricordare il giornalista scomparso con parole al miele, omaggiandolo con un loro video, che sta girando in rete in questi giorni, dove loro due, facendo finta di essere anziani. Nello scherza Costanzo fa la battuta "tu morirai due anni prima di me perché sei due anni più grande", ovviamente ridendo. Il video, infatti, risale agli anni 90. Non è mancato un passaggio sulla scomparsa della moglie, venuta a mancare sempre in questi giorni, e sul fatto che i due saranno insieme in questo momento.

[bbvideo id=5441890]

Giuseppe Conte ricorda Costanzo

L'ex premier Giuseppe Conte ha ricordato Maurizio Costanzo all'esterno della Camera ardente, con delle belle parole per il giornalista.

[bbvideo id=5441894]

Il ricordo di Valeria Marini

La showgirl italiana ha voluto omaggiare Maurizio Costanzo, ricordandolo con belle parole. Un grandissimo uomo che ha sempre voluto condividere il suo talento con gli altri e che è sempre stato vicino proprio a Valeria Marini. E' una grande perdita che sarà impossibile da colmare se non co la sua stessa grandezza.

[bbvideo id=5441900]

Beppe Fiorello fuori la Camera ardente

Beppe Fiorello ha omaggiato Costanzo fuori dalla Camera ardente, ricordando il suo grande affetto e la sua grande voglia di far bene. Sia con lui che con Fiorello c'è stato un bellissimo rapporto, nonostante lo vedesse come il fratello più piccolo dei due.

[bbvideo id=5441919]

AUTORE
foto autore
Emanuela Valente
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE