Vanessa Gravina età curiosità, vita privata dell’attrice e regista italiana che, sin da giovanissima ha intrapreso la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
La conosciamo soprattutto per il suo ruolo nei panni della malvagia Contessa ne Il paradiso delle Signore.
Scopriamo ogni dettaglio sulla sua carriera, le tappe importanti della sua biografia e gli affetti che circondano il suo privato: dai genitori, ai figli, alle avversità da combattere nei periodi più difficili, come quelli della sua malattia.
Vanessa Maria Gravina è il suo nome completo. Nasce a Milano il 4 gennaio 1974 (età 49 anni) sotto il segno del Capricorno.
Vanessa Gravina è figlia di Maria Cristina Piccarolo, una donna che non è interna al mondo dello spettacolo. Entrambi i suoi genitori non fanno parte dell’universo legato all’intrattenimento, al cinema o al teatro. Non va confusa sua mamma con la nota attrice di Centovetrine Carla Gravina (ad oggi 81enne) che è madre di Giovanna, sua unica figlia, nata dall’unione con Gian Maria Volontè.
Ad appena 14 anni, mentre lavorava sul set di Don Tonino, Vanessa Gravina ha scoperto di avere una lesione alla cornea, che era stata provocata da un cattivo funzionamento dei riflettori e dei loro filtri sul posto di lavoro. Il motivo per il quale si era accorta di soffrire di un problema era il fatto che percepiva eccessivo caldo, come racconta la stessa attrice: da quando aveva 14 anni, dunque, soffre di questo fastidio, per il quale prende tutti gli accorgimenti del caso.
Per questa lesione, ha rischiato di perdere la vista: Sul set avevo sentito più calore del solito, tanto da ritrovarmi con le guance arrossate una volta a casa dice, infatti, poi racconta del mondo in cui, da addormentata, si è svegliata in preda a un dolore insopportabile agli occhi, come se avesse degli spilli sotto le palpebre.
Accompagnata al pronto soccorso, le hanno rivelato che cosa avesse: Sono dovuta restare bendata per tre giorni e ho dovuto usare una pomata antibiotica con il cortisone, ma prima di tornare a recitare sono passate tre settimane. E ho iniziato a sentirmi davvero bene solo dopo un mese.
Sposatasi nel 2015 con Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’Ente Previdenziale Enpam, e separatasi da lui nella primavera del 2021, Vanessa Gravina non ha avuto figli. Alcuni si sono chiesti il motivo di tale scelta e l’attrice ha risposto prontamente, dicendo che non è stata frutto di una convinzione o di una decisione, ma del semplice accadere delle cose.
Non sono arrivati dei figli e lei non voleva andare oltre il corso della natura per riuscire ad averne: aggiunge, poi, che, se mai dovesse avere la fortuna di farli arrivare, sarà molto felice. Insomma, l’attrice confessa di non desiderare a tutti i costi di diventare madre.
Vanessa Gravina ha esordito nel mondo dello spettacolo a soli sei mesi, per una pubblicità di passeggini per Carosello.
Ha partecipato a diversi spot pubblicitari durante la sua infanzia e a 7 anni debutta in radio, per la trasmissione Torno subito.
Il suo esordio al cinema arriva con Colpo di fulmine, nel 1985.
Recita poi in Maramao (1987), 32 dicembre (1988) e Due fratelli (1988). Entra nel cast della serie tv Don Tonino, La Piovra 4 e La Piovra 5.
Nel 1993 recita in Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo. Nel 1998 la vediamo apparire in Come quando fuori piove. E nel 2001 entra tra i membri del cast di Incantesimo.
Sono questi primi anni Duemila a segnare la sua recitazione nel mondo delle soap ed è stata fondamentale per lei la serie Centovetrine in cui ha recitato dal 2003 al 2004.
Molto intensa sarà da questo momento la sua carriera nel mondo della serialità e della tv, che procede tra fiction e nuove uscite anche al cinema.
Nel 2018 è nei panni di Adelaide ne Il Paradiso delle Signore, un ruolo che ad oggi la rende nota a tutti i telespettatori.