Il segretario di Stato degli USA Antony Blinken ha incontrato brevemente, a New Delhi, dove si sta tenendo il G20, il suo omologo russo Serghei Lavrov. È un fatto degno di nota in quanto si tratterebbe del primo incontro, a tu per tu, da un anno a questa parte. Cioè da quando ha avuto inizio la guerra in Ucraina.
La notizia, riportata dall’AGI, è stata diffusa da un funzionario americano che ha chiesto di restare anonimo. Ed è stata già smentita dalla controparte russa: "Blinken ha chiesto un contatto con Lavrov - ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova - Serghei Viktorovich ha parlato brevemente con lui a margine della seconda sessione del G20. Non ci sono stati colloqui né una riunione".
La fonte americana, che commenta l’avvenimento, spiega che l’incontro sarebbe avvenuto a margine della seconda sessione del G20 e sarebbe durato meno di 10 minuti. Tempo nel quale il capo della diplomazia americana ha ribadito al Ministro russo il posizionamento statunitense nell’ambito del conflitto e, quindi, l’impegno a sostenere l’Ucraina in ogni modo. Anche dal punto di vista della fornitura di armi. Blinken avrebbe anche esortato l’omologo russo ad impegnarsi in un dialogo con Kiev sulla base delle richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma non è finita qui. Nonostante il fazzoletto di tempo in cui sarebbe avvenuta la conversazione, la fonte americana fa sapere che Blinken avrebbe chiesto a Lavrov, tra le altre cose, di ripensare alla decisione di sospendere il trattato New start sulla proliferazione delle armi nucleare e fatto pressioni per liberare il prigioniero Usa Paul Whelan.
Il New Strategic Arms Reduction Treaty (New START) è un trattato di riduzione delle armi strategiche firmato l’8 aprile 2010, a Praga, tra gli Stati Uniti e la Russia. Il trattato è stato ideato per limitare il numero di armi nucleari strategicamente possedute da ciascun Paese, stabilendo un tetto massimo di 1550 testate nucleari per ogni nazione. Inoltre, il trattato prevede verifiche e ispezioni reciproche per garantire la trasparenza e la conformità alle regole stabilite. Il New START è entrato in vigore il 5 febbraio 2011 e ha una durata di dieci anni, con la possibilità di essere esteso su richiesta di entrambe le parti. Il trattato ha rappresentato un importante passo avanti nel controllo degli armamenti nucleari tra le due maggiori potenze nucleari del mondo. Si tratta, in buona sostanza, di uno strumento giuridico volto ad avere un controllo simmetrico, tra Usa e Russia, circa l’armamento nucleare. Rinnovato nel 2021, Vladimir Putin ha recentemente dichiarato di uscire dall’accordo. Alimentando, con la guerra in Ucraina ancora in essere, la tensione tra le parti.
Paul Nicholas Whelan è un ex marine americano originario del Canada, ma con cittadinanza americana, britannica, irlandese e canadese. È stato detenuto in Russia il 28 dicembre 2018 con l'accusa di spionaggio e il 15 giugno 2020 è stato condannato a 16 anni di carcere.