Duetto Lucio Battisti e Mina. Parliamo di due delle voci più importanti della storia italiana ricordate in questo giorno, 5 marzo 2023, in quanto il cantautore di Poggio Bustone avrebbe compiuto 80 anni.
Il 23 aprile 1972, cinquant'anni fa, durante la trasmissione televisiva "Teatro 10" della Rai, condotta da Alberto Lupo, si verificò l'unico duetto tra Mina e Lucio Battisti. Dal Teatro delle Vittorie di Roma, Mina e Battisti si esibirono insieme per più di otto minuti, eseguendo un mix di sette brani. Tutte le canzoni furono composte da Battisti e Mogol, ma queste ultime due non erano mai state interpretate da Battisti e furono registrate solo da Mina. Questa performance rappresenta un unicum: è la sola apparizione pubblica che abbiamo di un duetto tra Mina e Lucio Battisti.
Sono passati quasi 52 anni ma l’eco di quella prova canora ancora oggi rimbomba nelle nostre vite. Un momento di altissima televisione, una perla unica ed irripetibile, l’unico duetto che ha unito due delle più leggendarie voci della musica italiana: Lucio Battisti e Mina. I retroscena di quel momento sono stati raccontati, due anni fa, da uno dei musicisti che accompagnarono Battisti e Mina nel loro show. Si chiama Massimo Luca e, quel giorno, imbracciava una delle due chitarre della band (una Martin del 1951). Egli, ai microfoni dell’AGI, ha spiegato come è stata partorita la scaletta del medley:
Ma la cosa incredibile, aggiunge Massimo Luca:
Le canzoni del duetto Lucio Battisti e Mina erano: "Mi ritorni in mente", "Il tempo di morire", "E penso a te", "Eppur mi son scordato di te", "Emozioni", "Insieme" e "Io e te da soli". Un medley unico e raro allo stesso tempo. Di cui, per fortuna, abbiamo ancora una documentazione su Youtube:
Degno di nota anche il siparietto che ha preceduto la performance: Tu canti sempre e solo le tue canzoni – ha detto Mina a Lucio Battisti – io spesso canto le tue canzoni. Che ne dici se oggi le cantiamo insieme?. La risposta, di un impaccio quasi cortese, è in puro stile Battisti: Sarei anche d’accordo. Il resto, come si suole dire, è storia.