Loretta Goggi torna con Benedetta Primavera, la grande artista da venerdì 10 marzo sarà in prima serata con quattro imperdibili appuntamenti ricchi di ospiti. Presso la sede Rai di Viale Mazzini si è svolta la presentazione del programma, alla presenza di tutto il board di Rai 1 a partire dal direttore intrattenimento Prime Time Stefano Coletta che è riuscito a coronare il sogno di riportare Loretta Goggi in prima serata. Al fianco della grande artista ci sarà la coppia comica Luca e Paolo (anche disponibili in streaming su Lol), che la accompagneranno regalando anche dei momenti musicali a tre. Non sarà però una celebrazione della sua carriera, ma un vero e proprio varietà dove i talenti di Loretta Goggi verranno proposti al pubblico di oggi.
[bbvideo id=5454222]
"Questo è il primo One Woman Show costruito sulla somma dei talenti di un’artista come Loretta Goggi. La vedremo soprattutto interagire con due mondi, quello che le è appartenuto e il tempo presente. Abbiamo fatto molto crescere l’intrattenimento con tanti linguaggi diversi. Loretta Goggi è stata la prima a presentare Sanremo la prima a gestire un quiz e protagonista di tante fiction. Ora noi la ricordiamo per le imitazioni, ma dobbiamo solo dirle grazie di essere qui. Con lei torna l'eleganza in televisione", le parole di Stefano Coletta che quando noi di TAG24 gli chiediamo degli ascolti ribadisce con orgoglio i risultati ottenuti "Se un direttore dovesse essere giudicato solo dagli ascolti non dovremmo neppure parlare di questo argomento e dovrei avere un contratto a vita: ho fatto il 70% di share a Sanremo e i nostri ascolti sono sempre altissimi. Questa narrazione della ricerca di uno 0,5% di share in più è della stampa. Voglio ribadire che del risultato degli ascolti non ci interessa, la cosa importante è la qualità e avere Loretta Goggi con noi rappresenta quello che deve fare il servizio pubblico".
Già enfant prodige, Loretta Goggi ha una carriera professionale che ha attraversato lo spettacolo italiano in lungo e in largo: "Non so perché ho deciso di cedere a questo corteggiamento elegante di Stefano Coletta e Claudio Fasulo, loro sono venuti a chiedermelo a tale e quale. Pensavo di dovermi rimettere in moto facendo un paragone con quello che era prima. Loro 30 anni fa erano piccoli, ma credevano che le mie qualità non avessero perso smalto. Un’artista dai mille talenti e dai tanti primati: è stata, ad esempio, la prima donna a condurre un quiz televisivo, a presentare il Festival di Sanremo, la prima donna a fare imitazioni nella storia della televisione italiana. Un programma che in realtà sarà una sorta di "finta diretta televisiva reigstrata", questo per permettere di avere tutti gli ospiti su cui non ci sarà alcuna censura come conferma la stessa artista a TAG24: "Gli ospiti che verranno avranno la libertà di esprimersi, non ci sarà censura cercheremo di stare dentro certi limiti", con il sorriso del vicedirettore Claudio Fasulo che rimprovera in modo bonario per il riferimento a quanto accaduto con Fedez a Sanremo.
‘Benedetta Primavera’ è la summa delle innumerevoli doti di Loretta: in ciascuna delle quattro imperdibili puntate si tratterà un tema diverso, passando liberamente da ieri a oggi attraverso personaggi, generi dello spettacolo, momenti memorabili della cultura pop prendendo spunti anche dalle preziose Teche Rai. Un viaggio all’interno del mondo dello spettacolo per fare un parallelo tra il passato e il presente. Questa trasmissione segnerà il ritorno al canto per Loretta Goggi: "Erano dieci anni che non cantavo più in nessun modo. Io imito solo chi amo e stimo, chi colpisce la mia fantasia. Nel pensare di tornare a fare l’imitazione ho pensato a tante donne attuali e volevo propormi com dei personaggi nuovi. Ho cercato dei personaggi fuori dalla mischia come Mariotto. La voce nel parlare è ancora abituata per cui ce l’ho fatta dopo essermi messa a studiare con una coach ricominciando gli esercizi con l’abc 2 ore al giorno. La regina Elisabetta essendo altrove mi ha permesso di farle dire tutto quello che volevo. In ogni episodio tanti ospiti: vecchi compagni con cui rievocare – tra emozione, chiacchiere, gioco, balletti, musica e divertimento – programmi e amici di un tempo e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch. E, tenendo in serbo, nuove imitazioni tra cui Guillermo Mariotto e la Regina Elisabetta d’Inghilterra e sorprese per i suoi ospiti.
Tra gli ospiti della prima puntata, Heather Parisi per ricreare le atmosfere della prima edizione di ‘Fantastico’, il mitico show della Rai, e l’attrice Chiara Francini. Non mancherà, ovviamente, la musica, con alcuni ‘duetti impossibili’: sul palco, Mietta e Anna Tatangelo che magicamente duetteranno rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston. Con Bruno Vespa, invece, si parlerà della censura e delle parole vietate nella storia della televisione. Nel corso del primo appuntamento spazio poi a un momento dedicato al politically correct con Marco Giallini. Altro ospite, Claudio Amendola per un excursus sugli sceneggiati di un tempo. Loretta Goggi ha già preannunciato una partecipazione in video di Renato Zero per le prossime puntate e il gran finale con Paola e Chiara ed altre sorelle dello spettacolo.