Ke Huy Quan è un eroe, un eroe moderno. E ieri notte s'è compiuto il suo destino quando ha messo (meritatamente) le mani sull'Oscar per quello che è stato, a tutti gli effetti, il film rivelazione di questa edizione, "Everything everywhere all at once", che ha ottenuto sette riconoscimenti. Lo story-telling dietro a questo attore è degno dei migliori sceneggiatori, col merito che è tutto vero e tutto molto bello. Da un campo profughi ai set con Stephen Spielberg fino alla consacrazione di ieri tra sorrisi e lacrimoni. Ecco cosa c'è dietro a questo fantastico artista.
Appena ha ottenuto la mitica statua d'oro così ha commentato l'iconico asiatico:
Parole di uno che è stato il giovanissimo Shorty nel secondo capitolo di culto "Indiana Jones e il tempio maledetto". Di uno che è stato Data nel capolavoro generazionale "I Goonies". Di uno che si è goduto un ritorno di lusso a distanza di molti anni a Hollywood. L’attore, nato in Vietnam, ieri notte è stato stato premiato per il suo ruolo nel film in cui interpreta tre diverse incarnazioni del suo personaggio. E così, dopo il successo del film con Harrison Ford e diretto da Steven Spielberg, si riprende la scena con questa battuta geniale:
Poi, visibilmente commosso, ha raccontato la sua storia:
Brividi puri. Forse il momento più alto nell'evento notturno.
Il lungomeytaggio grazie a cui ha vinto l'Oscar Ke Huy Quan s'intitola "Everything Everywhere All at Once" ed è stato scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert sotto lo pseudonimo di The Daniels. Si è aggiudicato, più in generale, 7 statuette tra cui miglior film, miglior regia, migliore attrice e migliori non protagonisti su 11 candidature. E' stato in grado di battere tuti i blockbuster tipo:
E' stato in grado di lasciare a bocca asciutta anche Steven Spielberg con "The Fabelmans" e la tragicommedia Gli spiriti dell'isola". Merito di lavoro che, a detta dei critici, è un mix riuscito di avventura, azione, fantascienza e dramma familiare con tematiche Lgbt, comedy e romance e protagonista una donna cinese americana interpretata da Michelle Yeoh,a tutti gli efeftti prima donna asiatica a vincere come "Migliore attrice". Nel suo discorso di ringraziamento, la donna ha detto:
Sarà d'accordo Ke Huy Quan che il tempo l'ha piegato al suo talento.
Ecco il trailer de "I Goonies":