17 Mar, 2023 - 16:26

Feyenoord, dove si trova la squadra che incontrerà la Roma nei quar...

Feyenoord, dove si trova la squadra che incontrerà la Roma nei quar...

Feyenoord dove si trova? Sono molte le ricerche su Google nelle ultime ore con questa domanda, probabilmente dai tifosi della Roma che desiderano informazioni per poter assistere alla partita Feyenoord-Roma, quarto di finale di Europa League sorteggiato oggi 17 marzo 2023. La gara di andata si giocherà il 13 aprile in Olanda, mentre il ritorno ci sarà una settimana dopo allo stadio Olimpico. Diciamo subito che Feyenoord però non è una località.

Feyenoord dove si trova: cosa c’è da sapere

Feyenoord dove si trova? Feyenoord non è una città, bensì una squadra di calcio olandese che prende il nome dal quartiere Feijenoord di Rotterdam, poi modificato per questioni commerciali.

Il Feyenoord Rotterdam, conosciuto più semplicemente come Feyenoord, è una società calcistica della seconda città dell’Olanda dopo Amsterdam. Nata nel lontano 1908, è oggi una delle ‘big’ del campionato olandese Eredivisie. E’ anche la terza squadra più titolata in ambito nazionale, dopo Ajax  e PSV. Ha vinto 15 titoli olandesi, 13 coppe nazionali e 4 Supercoppe. Per quanto riguarda le competizioni internazionali, ha conquistato una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e 2 Coppe UEFA/Europa League.

Ma Feijenoord è anche il nome dello stadio locale, conosciuto inoltre con il soprannome ‘la vasca’ (‘de Kuip’) che ospita le partite casalinghe del club. In questo stadio, da oltre 51 mila posti a sedere, sono stati ospitati anche diversi incontri della nazionale. Detiene un record particolare: ha ospitato il maggior numero di finali di coppe europee, ben 10. Inoltre è stato uno dei primi in Olanda ad avere l’illuminazione artificiale. Lo stadio Feijenoord è il maggiore della città di Rotterdam.

La tifoseria del Feyenoord

Un triste episodio è legato alla tifoseria della squadra. Infatti furono proprio i tifosi olandesi a vandalizzare la Barcaccia, celebre monumento del Bernini situato in piazza di Spagna, nel febbraio del 2015. In quell’occasione migliaia di supporter olandesi si riversarono nel centro di Roma in occasione della partita di Europa League, creando non pochi disordini. Una vicenda che si è conclusa nel 2021 con condanne fino a 4 anni per 6 hooligans.

Come raggiungere Rotterdam dall’Italia

Per arrivare a Rotterdam dall’Italia ci sono diverse opportunità. E’ possibile raggiungere la città in aereo, in autobus oppure in macchina. 

Come arrivare a Rotterdam in aereo 

La città di Rotterdam è servita dall’aeroporto internazionale Rotterdam- L’Aia. Al momento l’unica compagnia aerea che propone voli diretti per Rotterdam è Transavia, con partenza da Roma Fiumicino, Brindisi, Milano-Bergamo e Palermo. Altrimenti è necessario effettuare uno o più scali per poter usufruire di altre compagnie. Un’altra possibilità è arrivare ad Amsterdam, servita da un numero maggiore di compagnie per ciò che riguarda i voli diretti dall’Italia (e da Roma), per poi prendere il treno, il mezzo più veloce per raggiungere Rotterdam. Impiega circa 40 minuti.

Come arrivare a Rotterdam in autobus

Dall’Italia è possibile raggiungere Rotterdam con l’autobus: la linea Flixbus offre infatti collegamenti con la città. Da Roma è necessario il cambio mezzo a Milano (Lampugnano). La distanza viene percorsa in 18-22 ore, a seconda dell’orario di partenza e della città europea in cui è previsto un ulteriore cambio.

Come arrivare a Rotterdam in auto

La distanza tra Roma e Rotterdam è di circa 1600 chilometri, che richiedono- a seconda del traffico e del percorso scelto- circa 17 ore di viaggio.

Il precedente

L’AS Roma ha già disputato in passato un match contro la squadra del Feyenoord. Il 25 maggio 2022 infatti i giallorossi, capitanati da José Mourinho, si sono aggiudicati la Conference League, battendo proprio i biancorossi con il risultato di 1 a 0 nella finale disputata a Tirana.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE