Pupo età, vita privata e tutto quello che c’è da sapere sul conduttore televisivo e cantautore, famoso per brani che lo hanno reso noto anche a livello internazionale tra scrittura e creatività per grandi interpreti italiani.
Risuonano ancora d'impatto melodie quali Su di noi, Gelato al cioccolato o Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri), anche a distanza di tanti anni. Il loro impatto, i motivi, i ritornelli, restano un simbolo del panorama musicale italiano. Ma chi è veramente Pupo?
Pupo è nato l’11 settembre 1955 (età 67 anni), a Laterina, in Toscana. Il suo nome all’anagrafe è Enzo Ghinazzi. Suo padre Fiorello era un postino, mentre la madre, Irene Bozzi, una casalinga.
Amavano tutti e due attività artistiche come il canto e la recitazione, tanto che la mamma cantava per i cori locali, mentre il padre praticava il canto nell'ottava rima toscana e ha cantato e collaborato anche con personaggi noti come ad esempio Roberto Benigni. Una famiglia di talenti, quella di Pupo, in cui l'arte scorre nelle vene anche a partire da suo nonno (Santi Ghinazzi) se consideriamo che proprio quest'ultimo era conosciuto come "il poeta".
Pupo ha sposato sua moglie Anna a luglio del 1974. Insieme hanno avuto due figlie: Ilaria e Clara. Alcuni anni dopo. Dopo pochi anni l’artista ha riconosciuto una terza figlia di nome Valentina, avuta durante una relazione con una fan.
Verso la fine degli anni 80 Pupo si è avvicinato anche alla sua manager Patricia Abati. All’inizio la loro frequentazione è andata avanti di nascosto. La decisione con il tempo è stata quella di fare un passo avanti e dire la verità.
E’ dunque sposato ancora con Anna e frequenta allo stesso tempo la manager Abati.
Dopo un primo periodo di crisi, le due donne si sono avvicinate, conosciute e hanno costruito un buon rapporto.
Non vivono tutti nella stessa casa. Se da una parte Anna convive col marito a Ponticino, dall’altra Patricia vive a Firenze e accompagna il cantante in tour o durante i suoi viaggi.
Pupo è diventato nonno quando sua figlia Ilaria ha avuto i figli Leonardo nel 1999 e Viola nel 2010. Nel 2012 l'artista ha avuto il suo terzo nipote: Matteo, il figlio di Valentina.
Chi ha sentito parlare di Pupo sicuramente saprà qualcosa in merito ai suoi problemi di dipendenza dal gioco. Il cantante stesso, infatti, non ha mai nascosto di aver vissuto un periodo molto buio della sua vita in cui ha avuto a che fare con problemi legati alla ludopatia (una condizione di dipendenza dal gioco).
Pare che sia arrivato negli anni ad indebitarsi così tanto da meditare sul sucidio.
Alcune dichiarazioni erano state rilasciate da Pupo a Verissimo, in merito a questa condizione mentale. Il cantante aveva detto:
Mia mamma è stata la vera vittima del mio vizio, perché lei aveva sia il figlio che il marito con questa malattia.
L’artista ha quindi rivelato che il primo a soffrire di questa dipendenza è stato il padre. Ha spiegato:
È stato infatti mio padre a trasmettermi questo vizio, a 14 anni già giocavo a poker.
E ha detto ancora:
Era talmente preso anche lui da quel vizio, o passione, che non era in grado di aiutarmi.
Pupo si è avvicinato alla musica sin da giovanissimo grazie ad un gruppo di amici nei locali della sua zona. Ha cominciato interpretando brani di grandi cantanti, per poi approfondire e cominciare il suo lavoro musicale nel 1975.
Ha inciso Come sei bella (album del 1976) e nel 1978 si è garantito grande successo con le canzoni Ciao e Gelato al cioccolato.
Non ha mai abbandonato il mondo della musica e nei primi Duemila si è affermato particolarmente come conduttore televisivo. Tra gli esempi abbiamo i programmi Rai Affari tuoi (2005-06), I raccomandati (2009-11) e Mettiamoci all’opera (2011-12).
E’ stato ospite e invitato a diverse trasmissioni in tv e giudice nel 2018 del programma Stra Factor.