Luigi Naldini è nato a Torino nel 1959 e ha 64 anni di età. E' direttore Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano. Questa sera sarà ospite a Che tempo che fa su Rai Tre.
Naldini è sposato e ha due figli, per il resto non si hanno informazioni riguardo alla sua vita privata.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino e aver perfezionato i suoi studi negli USA, Naldini consegue il dottorato di ricerca in Scienze Citologiche e Morfogenetiche.
Fa esperienza negli Stati Uniti, prima di tornare in Italia come direttore del Laboratorio di terapia genica dell’Istituto per la ricerca e cura del cancro di Candiolo (Torino).
Successivamente si trasferisce all’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano, che dirige dal 2008.
E' anche professore ordinario di Istologia e di Terapia Genica e Cellulare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Negli ultimi 25 anni è stato pioniere nello sviluppo e nelle applicazioni di vettori lentivirali per la terapia genica, che sono diventati uno degli strumenti più utilizzati nella ricerca biomedica e, recentemente entrati nella sperimentazione clinica, stanno fornendo una speranza di cura a lungo cercata per diverse malattie umane attualmente incurabili e altrimenti mortali.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l'Outstanding Achievement Award dalla Società americana di terapia genica e cellulare nel 2014 e dalla ESGCT nel 2015, il premio Jiemenz Diaz nel 2016 e il Van Beutler Award della Società americana di ematologia nel 2017. E nel 2022 il premio Louis Jeantet per la medicina traslazionale.