Fabio Troiano è nato a Torino, il 10 ottobre 1974 e ha 48 anni di età. È un attore, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano.
Per quanto riguarda la sua vita privata è stato fidanzato per diversi anni con Violante Placido. L'attore dal 2019 è legato sentimentalmente alla showgirl Eleonora Pedron, da cui ha avuto due figli.
I due recitano insieme nel ruolo di una coppia in Tre sorelle, film uscito nel 2022.
Fabio Troiano è nato a Torino il 10 ottobre 1974. La sua famiglia è di origini napoletane e pare che per un problema di asma sia stato costretto a vivere a Casola di Napoli in comune che si trova proprio nell’hinterland napoletano dai suoi nonni. Diplomatosi nel 2000 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Torino, diretta dal Maestro Luca Ronconi, si perfeziona successivamente con Massimo Navone.
Proprio in quell’anno esordisce sia in TV che al cinema, da una parte con serie La squadra e dall'altra con la commedia L'uomo della fortuna. Questi, seguiti dal film Santa Maradona (2001) e da una comparsa in CentoVetrine (2001), sono piccoli ruoli che iniziano a metterlo in luce e ad accrescere la sua familiarità di fronte la macchina da presa.
Nel 2001 entra nel cast della Melevisione conquistando subito il favore dei piccoli spettatori. La svolta nella carriera di Troiano arriva con il regista Davide Ferrario, che lo vuole accanto a Francesca Inaudi e Giorgio Pasotti nella commedia Dopo mezzanotte (2004), per il quale riceve il Premio Magna Grecia e una candidatura ai David di Donatello come Miglior attore non protagonista.
Tanti i film e le fiction a cui ha preso parte, tra i più importanti, Caterina e le sue figlie, Il generale dei briganti, Il clan dei camorristi, Benvenuti a tavola, Squadra antimafia, Le 5 giornate di Milano, Attacco allo Stato, L’uomo che rubò la Gioconda, R.I.S. Delitti imperfetti e Un cane per due.