Gli spiriti dell’isola dove vederlo? - Si è parlato a lungo del film Gli spiriti dell’Isola, con le sue vittorie ai Golden Globes e ai BAFTA e le candidature degne di nota agli Oscar da poco trascorsi.
Tanti spettatori hanno amato, acclamato e atteso l’opportunità di vedere questo film. Altri, sono rimasti indietro, folgorati e incuriositi dal parere della critica, dai fan e dai personaggi interpretati da Colin Farrell e Brendan Gleeson.
Quando e come sarà possibile vedere questo film diretto da Martin McDonag?
L’attesa è finita per i curiosi e gli appassionati. Il film The Banshees of Inisherin (questo il nome originale per Gli spiriti dell’isola) arriverà disponibile su Disney+ il 22 marzo 2023. Gli amanti della pellicola hanno in maggioranza dichiarato di averlo gradito di più in lingua originale, dal momento che è caratteristico l’accento e l’impatto del dialogo in un film dall’impronta così tipicamente irlandese.
Numerosi sono i premi e le nomination per Gli spiriti dell’isola, il film di Martin McDonag, in uscita tra poco su Disney Plus: scopriamo insieme quali sono i riconoscimenti che la pellicola ha ottenuto, mostrando il successo che ha riscosso anche nel mondo della critica cinematografica.
Il film, in primis, è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto ben due riconoscimenti: parliamo della Coppa Volpi, che premia la migliore interpretazione maschile (Colin Farrell), e il Premio Osella, assegnato alla migliore sceneggiatura (Martin McDonagh).
Il film ottiene 9 nomination agli Academy Award (quella per il miglior film, per la miglior sceneggiatura originale e per il miglior attore protagonista e 10 nomination BAFTA Award con quattro importanti vittorie (Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior sceneggiatura originale, Miglior film britannico).
Ma di cosa parla questo film tanto ben accolto dai più esperti spettatori? La sinossi della trama di The Banshees of Inisherin (Gli spiriti dell’isola) è piuttosto semplice. Ne lasciamo un assaggio per entrare al meglio nell’atmosfera del film, prima di poter gustare il trailer la visione in streaming disponibile dal 21 aprile su Disney Plus:
Un ragazzo irlandese di nome Colm (Brendan Gleeson) improvvisamente decide un giorno che non vuole più essere amico di un altro ragazzo irlandese di nome Pádraic (Colin Farrell). Pádraic implora Colm di dirgli cosa ha fatto di sbagliato, e Colm risponde con calma che Pádraic non ha fatto nulla di male. È semplicemente che a Colm non piace più Pádraic. Dopo anni di visite quotidiane al pub insieme, Colm chiede formalmente a Pádraic di lasciarlo in pace e di non parlargli mai più. E poi?
Pádraic decide imperterrito di non rassegnarsi e prova a ristabilire il rapporto, con l’aiuto della sorella Siobhán (Kerry Condon) e con quello di un abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma tutti questi tentativi di Pádraic non avranno alcun effetto, se non quello di far reagire l’ex amico con ancora più decisione.
Le conseguenze inaspettate arriveranno quando Colm darà il via al suo ultimatum.
Scopriamo meglio i dettagli, visionando il trailer che inseriamo di seguito:
Poiché The Banshees of Inisherin è ambientato su una piccola isola appena fuori dall'Irlanda, non ha un vasto cast di personaggi, ma i pochi attori del film sono eccezionali.
Colin Farrell interpreta Pádraic Súilleabháin,
Brendan Gleeson nel ruolo di Colm Doherty,
Kerry Condon nei panni di Siobhán Súilleabháin,
Barry Keoghan interpreta Dominic Kearney,
Gary Lydon è Garda Peadar,
Kearney Pat Shortt nel film interpreta Jonjo Devine,
Sheila Flitton è Mrs. McCormick,
Vedremo Bríd Ní Neachtain come la postina Mrs. O'Riordan,
Jon Kenny come Gerry,
Aaron Monaghan come Declan,
David Pearse nei panni del prete,
Lasairfhíona Ní Chonaola interpreta una cantante,
John Carty è uno dei musicisti.
Continuate a seguire Tag24 per non perdere gli ultimi aggiornamenti dal mondo del cinema e dello spettacolo.