Paolo Carta è nato a Roma il 18 aprile 1964 e ha 58 anni di età. È un chitarrista e produttore discografico italiano.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Paolo Carta ha quattro figli: tre maschi e una femmina. I primi tre, tutti ragazzi, sono nati dal suo precedente matrimonio con Roberta Galli e si chiamano Jader, Jacopo e Joseph. Successivamente dal rapporto con Laura Pausini è nata la figlia: Paola. La bimba è nata nel febbraio del 2013 e il suo nome racchiude quello dei due genitori.
Dopo 18 anni d'amore Laura Pausini e Paolo Carta si sono uniti oggi 22 marzo 2023 in matrimonio davanti alla figlia Paola - loro damigella d'onore, anche lei in abito bianco da cerimonia - e alle rispettive famiglie.
Sui social poche foto condivise con i fan, gli sposi hanno voluto tenere questo momento al riparo dai flash e dal clamore. Ad accompagnare la cantante all'altare il papà, per le fedi invece hanno scelto il colore nero.
Paolo Romano Carta è nato a Roma il 18 aprile 1964. Dopo aver terminato gli studi di chitarra classica, Paolo Carta dà il via alla sua carriera. Tra il 1986-1987 viene scelto come sostituto chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso. Successivamente nel 1989 comincia a collaborare come musicista per diversi personaggi della canzone italiana tra cui Luca Barbarossa, Eros Ramazzotti e Max Pezzali.
Nel 1989 Paolo pubblica il suo primo album di inediti, Domande contenente. Dal 1988 al 1996 partecipa come chitarrista in alcune sigle dei cartoni animati in onda sulle reti Mediaset. Nel 1995 inizia la collaborazione con i Dhamm e produce il loro primo album.
Nel 1997 dopo aver passato le selezioni vincendo la prima serata di Sanremo Giovani 1996, Paolo Carta si qualifica per il Festival di Sanremo 1997. Partecipa così nella categoria Nuove Proposte con la canzone Non si può dire mai… mai.
Nel 1999 è chitarrista ufficiale dell’orchestra della trasmissione di Gianni Morandi C’era un ragazzo e in seguito sempre nel 1999 parte in tour con Fabio Concato. Nel 2000 torna a lavorare con Gianni Morandi per il Come fa bene l’amore Tour. L’anno successivo è chitarrista dello Stilelibero Tour di Eros Ramazzotti. Dal 2005 inizia a lavorare stabilmente con Laura Pausini, quando viene scelto dalla cantante come musicista per il World Tour 2005.
Da quel momento inizia il sodalizio artistico, oltre che sentimentale, con l’artista romagnola.