A tutti è capitato almeno una volta di aver voglia o bisogno di cancellare lo sfondo ad una o più foto ed ottenere quindi un’immagine senza sfondo. Oggi vedremo insieme come si fa!
Il processo per togliere lo sfondo da una foto al giorno d’oggi è molto veloce e soprattutto facile. Si, proprio così: a differenza di molti anni fa, non serve nessun software costoso e non è necessario installare nulla sul computer. Il tutto si può fare in modo davvero immediato grazie ad alcune applicazioni accessibili gratuitamente, direttamente online.
Stiamo parlando di applicativi che sfruttano l’intelligenza artificiale e sono stati creati appositamente con il compito di cancellare lo sfondo dalle foto e restituire, in pochi click, un’immagine senza sfondo o, se vogliamo, un’immagine con uno sfondo trasparente.
Vediamo da vicino come funziona e come possiamo iniziare da subito a togliere lo sfondo alle foto in completa autonomia.
Gli applicativi di cui stiamo parlando, come accennato poco fa, sfruttano l’intelligenza artificiale per analizzare l’immagine caricata online e decidere in pochi secondi quale parte dell’immagine rappresenta il soggetto e quale lo sfondo.
Sembra fantascienza ma è la pura realtà. L’intelligenza artificiale si è evoluta al punto tale da essere in grado di riconoscere in una foto, volti umani, animali, oggetti e molto altro. Attenzione, qualcuno potrebbe pensare che questi sistemi non siano in grado di riconoscere forme complesse come ad esempio i peli di un animale e che sia necessario ricorrere a software professionali di fotoritocco.
Nulla di più sbagliato. Le applicazioni online, progettate per togliere lo sfondo da una foto, sono talmente avanzate che sono in grado di riconoscere anche il soggetto più complesso e restituire in pochi attimi una foto senza sfondo.
Gli strumenti che andremo ad utilizzare sono accessibili online, pertanto lavorano e accettano solo alcuni tipi di file. Purtroppo non possiamo caricare immagini in formato RAW o file proprietari come PSD o simili. Dovremo utilizzare tassativamente i formati di immagine più comuni come i file JPG, GIF o PNG.
In linea generale consigliamo di utilizzare, quando possibile, il formato JPG o PNG. In questo modo il processo di eliminazione dello sfondo e l’analisi delle immagini risulteranno molto più rapidi ed efficaci.
Vediamo ora finalmente quali sono le migliori app per ottenere un’immagine senza sfondo perfetta.
È arrivato il momento di passare alla pratica e di consigliare alcune delle migliori app progettate per togliere lo sfondo da una foto.
L’applicativo gratuito BgRemover è in grado di rimuovere lo sfondo da un qualsiasi tipo di immagine. Grazie al suo avanzatissimo sistema di intelligenza artificiale, BgRemover è in grado di analizzare anche l’immagine più complessa e individuare i bordi del soggetto in modo impeccabile, eliminando lo sfondo in pochissimi istanti.
Alla fine del processo, che non dura più di qualche secondo, è possibile scaricare la foto con lo sfondo trasparente in formato PNG direttamente sul computer. Per provare BgRemover, basta collegarsi al sito it.depositphotos.com/bgremover.html, caricare l’immagine e, dopo un breve processo di elaborazione automatizzato, l’immagine senza sfondo è immediatamente disponibile per il download.
BgRemover è un’app gratuita, accessibile direttamente online e le immagini prodotte possono essere usate liberamente sia per scopi professionali che quelli personali.
Per togliere lo sfondo da una foto online, è possibile provare Remove.Bg. Si tratta di uno strumento ideato appositamente per eliminare lo sfondo dalle immagini. Grazie agli strumenti offerti dalla app, non solo si può togliere lo sfondo da una foto, ma anche sostituirlo con uno diverso, scegliendo tra le varie opzioni che offre Remove.Bg.
Slazzer è perfetto per chi vuole togliere lo sfondo da una foto ma non ha voglia di farlo manualmente con i tradizionali software di fotoritocco. In maniera simile alle app precedenti, anche Slazzer permette di eliminare lo sfondo e di sostituirlo con uno personalizzato, che possiamo caricare direttamente dal nostro computer. In alternativa, possiamo anche scegliere uno degli sfondi precaricati su Slazzer e velocizzare l’intero processo.
Questa app è accessibile online in forma gratuita ma può essere anche scaricata come applicativo da installare sul proprio computer Windows o MacOs.
Removal.ai è stato progettato per togliere lo sfondo dalle foto online, ma ha anche delle interessanti funzioni basilari dedicate al foto editing. Una volta caricata la foto sul sistema ed eliminato lo sfondo, potremo accedere ad alcuni strumenti di editing molto utili per migliorare il soggetto dell’immagine, tra cui: opacità, luminosità, contrasto, disturbo, sfocatura, possibilità di aggiungere un’ombra e del testo al soggetto e molto altro.
Funzioni sicuramente utili soprattutto per chi vuole ottenere un’immagine senza sfondo ma, allo stesso tempo, finalizzarla per un sito e-commerce o simile.
Ora che abbiamo visto quali sono alcuni dei migliori applicativi per togliere lo sfondo alle foto direttamente online, possiamo iniziare subito ad utilizzarli in forma del tutto gratuita.
Grazie all’intelligenza artificiale ed ai team di sviluppo delle app che abbiamo presentato, è possibile eliminare lo sfondo dalle immagini senza alcuna conoscenza tecnica di editing fotografico. I risultati ottenibili con queste app sono davvero eccezionali, per cui sono adatti sia ad un pubblico amatoriale che professionale.