Italia-Inghilterra, maglia nel ricordo di Vialli - Una maglia speciale per ricordare Gianluca Vialli, leggenda del calcio italiano e di tutto il nostro sport, tragicamente scomparso lo scorso 6 gennaio 2023 all’età di 58 anni a causa di un male incurabile. L’Italia che questa sera alle ore 20.45 affronterà l’Inghilterra allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, match valido per le qualificazione all’Europeo del 2024, scenderà in campo con una maglia speciale per ricordare l’ex attaccane azzurro e capo delegazione della Nazionale vincitrice a Euro2020 proprio contro l’Inghilterra in finale. All’interno del colletto della divisa azzurra – esordio per il nuovo sponsor tecnico Adidas che ha sostituto Puma – sarà infatti presente la scritta Luca, Azzurro per sempre". Un messaggio non visibile dall’esterno, vista la posizione, ma che ogni calciatore e tifoso azzurro porterà per sempre nel cuore.
Già nei giorni scorsi la Figc aveva annunciato l’iniziativa in memoria di Vialli, senza però svelare il contenuto della stessa. Nella gara tra Italia e in Inghilterra, la Nazionale azzurra scenderà in campo con una maglia speciale, nella quale sarà inserito un ricordo per Gianluca Vialli, capodelegazione della Nazionale scomparso lo scorso 6 gennaio, lasciando un vuoto enorme nella grande famiglia Azzurra, nella quale, dopo esserne stato protagonista da calciatore, era diventato un esempio, un punto di riferimento fuori dal campo e un amico per tutti i componenti della squadra e dello staff, si legge nel sito della Figc. Iniziativa simile si era già avuta nel marzo del 2018: dopo la tragica morte di Astori, sulla maglia della Nazionale era stata inserita la frase ‘Davide sempre con noi 13’.
Quella contro l’Inghilterra sarà la prima apparizione pubblica della Nazionale dopo la morte di Vialli. Già alla vigilia del match il Commissario tecnico azzurro Roberto Mancini – amico fraterno di Vialli – ha ammesso la particolarità dell’evento parlando così in conferenza: La partita contro l’Inghilterra sarà la prima senza Luca, sarà un’emozione molto grande. Io ho avuto la grande fortuna di averlo prima come compagno di squadra e poi averlo al mio fianco nel mio lavoro in Nazionale; voi inglesi avete avuto la fortuna di averlo a giocare a Londra. È un grande dispiacere per tutti noi ma sappiamo anche che le persone come Luca sono immortali e sarà sempre con noi.