Tutto pronto per i mondiali 2023 di motocross che si terranno a Riola Sardo, in provincia di Oristano. Il piccolo comune si presta a ospitare i migliori piloti del mondo che si sfideranno in Sardegna nella seconda prova del campionato iridato 2023. La tappa sarda fa quindi seguito a quella Argentina, e gli specialisti dello sterrato sbarcano così in Europa.
Per l'esordio europeo il top del motocross si da appuntamento il prossimo 26 marzo. Questo sarà un evento da non perdere perché la gara sarà resa ancora più allettante per per la presenza non solo dei piloti della MxGp, ma anche dell’Mx2 e per la presenza delle donne che si contendono il titolo europeo delle '250'. L’appuntamento iridato, finanziato dalla Regione Sardegna con 580 mila euro per tre anni, è stato presentato il 23 marzo mattina nel municipio di Riola Sardo.
La prova del Mondiale in Sardegna è diventato oramai un appuntamento importante del Motomondiale, ha detto Danilo Boccadolce, della Bprom Sport che cura buona parte dell'organizzazione del mondiale di motocross 2023 a Riola Sardo. "Gli anni passati il mondiale si è svolto a maggio, ma insieme all’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, abbiamo deciso di anticipare la data, visto che la prima prova in Europa ha un ulteriore valore". "Abbiamo 180 nazioni che ci guardano, 6 dirette televisive, 80 piloti che arrivano da 35 paesi, 1.500 persone accreditate al paddock, migliaia di visualizzazioni solo per la Sardegna", ha aggiunto Boccadolce. "Sarà un grande evento. Siamo riusciti inoltre a duplicare l’evento mondiale delle Supermoto a Tramatza. Queste location stanno diventando punto di riferimento per i team che prima andavano ad allenarsi nel nord Europa ed in Portogallo ed oggi verranno in Sardegna. Tre anni fa vedendo la struttura ne avevamo capito le grandi potenzialità".