La guerra in Ucraina prosegue con lo spettro dell'allargamento del conflitto che a volte incombe pesante, in coppia a quello di un disastro nucleare. Ma le preoccupazioni più forti sono legate secondo spettro, come ha sottolineato ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets, che ha parlato su Facebook delle condizioni della centrale di Zaporizhzhia.
Intanto da Ottawa il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che i timori dell'Occidente sulla fornitura di armi alla Russia da parte della Cina si è rivelata al momento infondata.
Mosca ha ridimensionato i piani per un nuovo attacco in Ucraina in primavera, e si focalizzerà sulla difesa dei territori conquistati. Questo secondo le fonti dell'agenzia Bloomberg, la decisione sarebbe dovuta agli scarsi risultati sul campo di battaglia. La Russia vuole inoltre arruolare 400.000 soldati a contratto per rimpiazzare i morti sul campo di battaglia accusati fino ad ora, anche se gli esperti affermano che il numero non è realistico.
Nel frattempo le Nazioni Unite hanno condannato l'esecuzione di prigionieri da parte di entrambi gli eserciti.
Una politica russa facente parte dell'opposizione, Elvira Vikhareva, sarebbe stata avvelenata. Lo riporta l'agenzia russa Sota specificando che il fatto risale a mesi fa. Vikhareva, dopo aver avvertito sintomi da avvelenamento, ha effettuato analisi e le è stato trovato nell'organismo bicromato di potassio, sostanza tossica e cancerogena.