Chi è Gennaro Sangiuliano, il nuovo Ministro della Cultura? Scopriamo la sua età, se ha una moglie, se ha figli e la sua biografia.
Gennaro Sangiuliano nasce il 6 giugno del 1962 a Napoli; ha quindi 60 anni.
Dopo il diploma al liceo classico A. Pansini di Napoli, si laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Consegue il master in Diritto Privato Europeo diretto da Guido Alpa presso la Sapienza e cum laude il dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso l'Università Federico II di Napoli.
Diventa docente esterno a contratto di Diritto dell'informazione presso la Lumsa e di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza. Nel 2016 diventa il titolare del corso di Storia dell'Economia e dell'Impresa alla Libera Università Internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma e dal 2015 ricopre la carica di direttore della scuola di Giornalismo dell'Università degli Studi di Salerno.
È infine docente del Master in Giornalismo e Comunicazione della Università telematica Pegaso.
Inizia la carriera giornalista nel 1995 lavorando con l’emittente televisiva Italia Sette-Canale Otto; dirige il quotidiano Roma di Napoli; è stato il vicedirettore di Libero e ha collaborato con il Foglio, l’Espresso e il Sole 24 Ore.
Nel 2003 entra in Rai come inviato del TGR, diventandone poco dopo caporedattore; passa successivamente al TG1 e nel 2009 viene nominato vice direttore durante la direzione di Augusto Minzolini; nel 2018 è direttore del Tg2.
Nel 2022, con l’insediamento del Governo Meloni, Gennaro Sangiuliano è il nuovo Ministro della Cultura.
Gennaro Sangiuliano è anche autore e ha scritto circa una decina di libri tra cui, nel 1993, Ciro Paglia, Il paradiso: viaggio nel profondo Nord, prefazione di Vittorio Sgarbi, Napoli, Edizione scientifiche italiane.
Gennaro Sangiuliano rispetto alla sua vita privata è molto riservato, ma sappiamo che nel 2008 ha sposato la giornalista Federica Corsini. Sui figli non abbiamo alcuna notizia.