Sofia Goggia, quanti anni ha e dove abita? Scopriamo la vita privata e la biografia della campionessa olimpica nella discesa libera.
Sofia Goggia, all'anagrafe Sofia Anna Vittoria Goggia, nasce il 15 novembre del 1992, a Bergamo; ha quindi 30 anni.
E' la secondogenita di mamma Giuliana, una professoressa di Lettere, e papà Ezio, di professione ingegnere. Sviluppa la passione per lo scii sin da tenera età: a 3 anni Sofia era già una piccola sciatrice sulle piste di Foppolo.
Ad oggi la Goggia è una sciatrice alpina italiana, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali.
Ama qualsiasi disciplina dello scii alpino (eccetto lo slalom speciale), con una notevole predisposizione per le discese libere. Detiene il record nazionale di podi in una singola stagione (13 nel 2017, risultando la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro specialità).
Tuttavia nel corso della sua carriera sportiva ha avuto diversi infortuni: nel 2012 una frattura del piatto tibiale della gamba destra, nel 2014 un peggioramento del ginocchio, nel 2018 una frattura del perone della gamba destra e nel 2020 una frattura scomposta del radio del braccio sinistro.
Lo sport nella vita di Sofia non manca e infatti la sportiva è molto appassionata di calcio, tifando la Juventus.
Altre sue passioni sono la lettura, la fotografia e la musica.
Nel futuro della Goggia ci saranno le Olimpiadi di Milano-Cortina nel 2026, avendo confermato con ampio anticipo che ci sarà:
Da sottolineare anche l'amore di Sofia per gli animali. Dal 2014 la campionessa vive con Belle, un pastore australiano che porta ovunque, dagli allenamenti alle piste da sci, podio incluso. Ma i cani non sono l'unica passione poiché ha anche investito in una azienda bergamasca che alleva galline per la produzione di uova bio.
Ormai un anno fa, Sofia aveva dichiarato nel corso di un’intervista al Corriere:
Ad oggi la Goggia è sotto il mirino del gossip per un presunto flirt con il giornalista e conduttore di La7 Massimo Giletti. I due non hanno mai confermato o smentito, ma durante un'intervista che la sciatrice ha rilasciato al settimanale Di Più, ha sottolineato:
Ha poi aggiunto: