Bulbi tulipani quando piantarli? I bulbi di tulipani si piantano da ottobre a dicembre ad una profondità pari al doppio del loro diametro e con l’apice rivolto verso l’alto.
I bulbi devono essere piantati entro una settimana dal loro acquisto, poiché non devono rimanere fuori dal terreno per molto tempo.
I buchi nel terreno vanno distanziati di circa 15 cm l'uno dall'altro. I bulbi devono essere ricoperti con circa 20 cm di terreno: più grande è il bulbo e più profondo deve essere il buco.
Vanno piantati nelle buche con la testa rivolta verso l'alto.
Prima della fioritura i bulbi andranno annaffiati ogni tre o quattro giorni se sono stati piantati in vaso. Se invece sono stati piantati in giardino sarà sufficiente l'acqua piovana ad irrigarli. Nel periodo della fioritura invece dovranno essere annaffiati ogni due o tre giorni.
Il tulipano fiorisce, a seconda della varietà, dalla fine della primavera sino all'inizio dell'autunno.
Tutti i bulbi da fiore vanno lasciati nel terreno dopo la fioritura fino a quando le foglie sono completamente secche.
I bulbi di tulipano possono essere conservati per un massimo di 12 mesi fuori dal terreno, purché le condizioni siano adatte.
Alcuni bulbi si lasciano stabilmente nel terreno, ad esempio quelli di narcisi, crochi e Anemone blanda, poiché rifioriscono per anni. Non è questo il caso dei tulipani che esauriscono la loro vitalità dopo una o due stagioni.
I petali di tulipano si possono usare in cucina ad esempio nelle insalate, oppure stufati con le verdure.