Fiorentina, si lavora sul rinnovo del capitano Biraghi. Il terzino ha un contratto in scadenza tra un anno, nel giugno del 2024, e la Viola starebbe pensando un rinnovo.
Cristiano Biraghi è ormai un punto ferma della Fiorentina, sulla fascia sinistra si è preso la titolarità e la fascia da capitano, con la dirigenza e il giocatore che starebbero lavorando per proseguire insieme. Società e procuratore del difensore, il cui contratto andrà in scadenza nel 2024, sono al lavoro per il rinnovo. La volontà dell’esterno, sempre più attaccato alla squadra e alla città, sempre più simbolo dello spogliatoio, è quella di rimanere e chiudere la sua carriera in viola ma anche quella di diventare chioccia per i giocatori più giovani. Tanto che Biraghi ha rivelato in una recente intervista la volontà di chiudere la carriera a Firenze.
Nato a Cernusco sul Naviglio in Provincia di Milano nel 1992. Muove i primi calci nell’Atalanta con cui rimane fino al 2003 quando passa nel settore giovanile dell’Inter. L’esperienza tra i professionisti inizia ancora minorenne nella stagione 2007/08 per farsi le ossa passa in prestito alla Pro Sesto. Non è il primo dei prestiti, torna in neroazzurro per poi andare a titolo temporaneo alla Juve Stabia, Cittadella, Catania, Chievo Verona e fare un’esperienza all’estero in Spagna al Granada.
Nel 2016 decide di tornare in Italia e passa a titolo definitivo al Pescara e poi la stagione successiva alla Fiorentina prima di tornare nel 2019 in prestito all’Inter e dal 2020 in maniera definitiva torna a Firenze.
In campo gioca come terzino sinistro e all’occorrenza può essere schierato anche in una posiziona più avanzata a centrocampo avendo una buona progressione, una buona corsa e preciso sui cross. Di piede mancino è abile a calciare da fermo in particolare i calci di punizione, a cui ha detto di ispirarsi a Sinisa Mihajlovic.