Il countdown per la festa scudetto a Napoli è iniziato ormai da settimane, se non addirittura da mesi. Il margine di 19 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, posizione attualmente occupata dalla Lazio di Maurizio Sarri, è così rassicurante da non badare nemmeno alla scaramanzia, argomento sempre molto sensibile in città tra i tifosi. Merito della squadra di Luciano Spalletti che ha dominato il campionatofin dalla prima giornata e che adesso si prepara a celebrare un titolo che sarebbe storico, il terzo nella storia del club.
Della festa scudetto ha parlato il sindaco della città di Napoli Gateano Manfredi: L'organizzazione per i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli si snoda su due filoni: la festa spontanea attesa nel giorno in cui la conquista del titolo sarà matematica e una festa organizzata alla fine del campionato, in merito alla quale Comune di Napoli e Prefettura si stanno muovendo, le parole del primo cittadino riportate dall’Ansa.
Una festa scudetto (QUI per capire quando potrebbe arriverà l'aritmetica) che a Napoli si celebrerà a lungo e a più riprese come ammesso dal sindaco Mandredi: E' chiaro che da un lato ci sarà una festa spontanea, un entusiasmo spontaneo nel quale c'è chiaramente un problema di ordine pubblico ed anche di responsabilità dei cittadini. Dall'altro c'è la festa, che probabilmente sarà il 4 giugno, che, per una scelta fatta anche da parte mia, sarà una festa policentrica per coinvolgere tutta la città e ci sarà un palco in ogni Municipalità oltre a quello centrale in piazza Plebiscito".
Un festa scudetto che andrà organizzata nei minimi dettagli per evitare problemi di ordine pubblico. Queste le parole del sindaco di Napoli Mandredi: C’è ovviamente il tema dell'ordine pubblico per la gestione degli spazi e degli accessi che è sotto l'egida della Prefettura e della questura. E stiamo lavorando insieme per garantire la massima partecipazione in sicurezza che è il nostro obiettivo così come garantire un'espressione di gioia che tutti vogliamo, ha concluso il sindaco di Napoli Manfredi.