ARGENTINA CALCIO - Gonzalo Ariel Montiel, calciatore del Siviglia e della Nazionale argentina, è stato denunciato per violenza sessuale aggravata.
Il nome del neo Campione del Mondo, l'eroe del Mondiale 2022, e Campione del Sud America nel 2021, è nei guai. Soprannominato El Bombero, è stato l'autore del rigore che ha regalato la Coppa del Mondo all'Albiceleste.
La notizia è stata data da colei che lo accusa, la modella Raquel Hermida Leyenda, ai media argentini. Dopo la denuncia, la donna sarebbe stata minacciata dall'entourage di Montiel, compresa la madre.
Il nome del difensore è stato confermato dall'avvocato della presunta vittima in un'intervista radiofonica, che ha fatto sapere di minacce rivolte alla sua assistita da parte dell'entourage del calciatore. Si tratta di fatti risalenti al 1°gennaio 2019, durante la festa di compleanno a casa del calciatore. Il legale della donna ha raccontato a riguardo: "Il calciatore denunciato per la violenza è Gonzalo Montiel. Quando la ragazza è andata a ratificare la denuncia è stata minacciata, proprio per questo faremo denuncia anche per le minacce. Loro si erano visti un paio di volte prima di quella sera ed era stata invitata alla festa da un amico di entrambi. La giovane ha perso conoscenza e si è svegliata sdraiata sulla porta di casa di Montiel. Non si sa quante persone siano state coinvolte nell'abuso, ma dopo un'analisi medica è stato accertato che c'è stata una violenza carnale. Probabilmente le hanno fatto prendere qualcosa, perché dopo due drink, era priva di sensi. In ospedale è stata curata per evitare contagi".
L'uomo è dunque accusato di aver fatto perdere conoscenza alla donna ed essersi approfittato di lei. La denuncia è stata presentata alle Forze dell'Ordine del Dipartimento di La Matanza (Buenos Aires), dove sarebbe avvenuto l'abuso. In questi giorni però la vicenda si sta allargando, dopo le frasi intimidatorie ricevute dalla ragazza. La questione verrà portata avanti dagli organi competenti argentini cui Raquel Hermid Leyenda si è affidata.
Solo lo scorso 18 dicembre 2022, presso allo stadio Iconico di Lusail (Lusail Stadium) del Qatar, Gonzalo Montiel diventò l'uomo della finale del Mondiale 2022 calciando e segnndo il rigore del 7-5, quello decisivo, contro la Francia di Didier Deschamps.
Quando si sarebbe consumata la violenza, alla quale potrebbero aver preso parte altre persone, Montiel giocava nel River Plate.
È approdato invece al Siviglia nell'agosto del 2021, dove gioca tuttora.
Dopo aver superato il portiere Lloris dal dischetto, il difensore ha scritto il suo nome nella storia del calcio e ha regalato il titolo all'Argentina. Dopo quanto appreso però, rischia di essere totalmente coinvolto come protagonista di una vicenda bruttissima.