Marina Occhiena e Franco Califano. Un’amore intenso e memorabile del mondo della musica. Insieme scopriamo di più sulla loro relazione, le curiosità, i dettagli della loro storia.
Sappiamo che la cantante si è avvicinata sentimentalmente a Franco Califano agli inizi della sua carriera (faceva ancora parte del gruppo musicale Ricchi e Poveri). E dopo?
Com’è iniziata, proseguita, finita tra loro?
Marina Occhiena e Franco Califano si conoscono agli inizi della storia dei Ricchi e Poveri, band alla quale Marina Occhiena apparteneva: Califano rimane abbagliato dal quartetto e, soprattutto, dalla cantante, che inizia presto a corteggiare. La differenza d’età tra i due era notevole (Marina Occhiena aveva appena 17 anni all’epoca, mentre Franco Califano ne aveva 29) e il Califfo ha dovuto attendere a lungo, prima di riuscire ad avvicinarsi alla bionda dei Ricchi e Poveri. L’ho fatto aspettare per un bel po’ racconta, infatti, a distanza di tempo, Marina Occhiena :anche se lui era davvero bello. Bello che pure le pietre si fermavano a guardarlo.
La madre della cantante sapeva che aveva una relazione con un ragazzo molto più grande di lei. Proprio per questo, li sorvegliava dall’alto, per assicurarsi che non vi fossero problemi.
Era proprio alla madre di Marina che Franco portava spesso dei fiori, quando guidava fino alla casa dei genitori della fidanzata, per poter stare insieme a lei. I due trascorrevano il tempo nella macchina di lui, sotto al palazzo o sotto al portone.
La loro storia è stata molto dolce, racconta la cantante: per Marina Occhiena Franco è stato il primo fidanzato, la sua primissima volta, mentre per Califano Marina Occhiena è stata un vero e proprio colpo di fulmine, capace di stregarlo.
La cantante, del resto, racconta di lui: un record per lui, che era abituato ai mordi e fuggi.
La loro storia si è conclusa in modo pacifico. Poi si è esaurita seguendo il corso naturale delle cose.
Consideriamo che i Ricchi e Poveri stavano diventando una band sempre più importante e che il Califfo stava facendo decollare la sua carriera da autore. I due sono rimasti amici, nonostante abbiano iniziato a vedersi sempre di meno.
Marina Occhiena e Franco Califano si sono amati per due anni, durante i quali sono stati molto vicini anche a livello professionale: Marina Occhiena, per questo, ammette di sentirsi ancora molto legata a lui, per tutto quello che lui ha fatto per lei e per i Ricchi e Poveri.
Così, allora, la cantante si racconta: Grazie ai suoi consigli sono cresciuta. Oltre che uno straordinario cantautore e produttore, era anche un bravo artista: anni fa mi regalò un suo quadro che oggi rappresenta il più bel ricordo che ho.
Sono ancora molto legata a lui, infatti ogni anno, quando viene organizzata una ricorrenza in suo onore, cerco di non mancare. Alle nuove generazioni ha lasciato il sogno di essere come lui: di uomini come lui se ne incontrano sempre meno. Ancora, desidererebbe ringraziarlo, per aver creduto così tanto nella musica del suo gruppo e per averlo accompagnato sempre in tournée: Mi sarebbe piaciuto ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per me e per i Ricchi e Poveri. Fu uno dei primi a credere in noi: si licenziò dalla casa discografica di cui faceva parte e comprò un’automobile con cui ci accompagnava in tournée. Ripeto, uomini col suo talento e disposti a fare questo non esistono più.
Califano per loro non è solo un mentore musicale. E da considerare anche un vero e proprio stylist, tanto che è stato lui a plasmare l’immagine col quale il gruppo è ancora conosciuto.