Chi è Giulio Scarpati, attore e volto noto in Un Medico in Famiglia? Scopriamo la sua età, se ha una moglie, se ha figli, la malattia della madre e la sua biografia.
Giulio Scarpati nasce il 20 febbraio del 1956 a Roma; ha quindi 67 anni.
Ha origini svizzere per sua madre, metà napoletana e metà svizzera, mentre il padre è romano, originario di Fondi, in provincia di Latina. Suo fratello è titolare di una cooperativa di prodotti biologici e sua sorella, laureata in Giurisprudenza, scrive romanzi con lo pseudonimo di Emily Ashley.
Scarpati fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo in teatro, nel 1977, all'età di 21 anni. Tra i suoi primi spettacoli ricordiamo: Le esperienze di Guglielmo Meister, Il trionfo dell’amore, Lorenzaccio e L’idiota. Più recentemente ha preso parte in Oscura immensità e Una giornata particolare.
Al cinema Giulio invece, debutta nel 1991 con La riffa e Chiedi la luna. L’anno seguente è in Tutti gli uomini di Sara e nel 1994 l'interpretazione di Rosario Livatino ne Il giudice ragazzino, gli vale un David di Donatello.
Il piccolo schermo poi, è quello che gli ha portato maggiore popolarità. Nel 1984 fa parte del cast di Due assi per un turbo. Nel 2004 recita in Una famiglia in giallo e nel 2006 arriva su Canale 5 con Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia.
Il ruolo che gli ha portato maggiore successo è proprio quello di Lele Martini in Un medico in famiglia.
Durante il primo lockdown, Scarpati aderisce all’iniziativa della libreria Arcadia di Rovereto (Trento), per leggere in diretta Instagram alcuni brani tratti da L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel e L’idiota di Dostoevskij.
Questa scelta è dovuta anche perché avrebbe dovuto girare un cortometraggio dedicato a Gianni Rodari, ma i progetti sono saltati a causa dell’arrivo della pandemia mondiale.
La moglie di Giulio Scarpati è Nora Venturini, regista di teatro. La coppia si è sposata nel 1981 e ha avuto due figli: Edoardo, nato il 27 maggio del 1988, e Lucia, nata il 27 novembre 1994.
Nel 2014 è uscito il suo primo libro Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre, edito da Mondadori e dedicato alla madre, affetta dalla malattia di Alzheimer. Infatti Giulio ha dovuto affrontare, oltre al lutto, il lungo periodo di malattia che aveva colpito sua mamma.
Durante l'intervista a Oggi è un altro giorno, su Rai 1, condotta da Serena Bortone, lo stesso attore aveva dichiarato: