Dove vedere Cremonese-Fiorentina: le indicazioni su come seguire la semifinale di andata di Coppa Italia tra la Cremonese di Italiano e la Fiorentina di Italiano.
La seconda semifinale dunque, metterà di fronte la vera sorpresa di questa edizione della Coppa di Lega, ovvero la Cremonese fanalino di coda della serie A con quasi tutti e due i piedi in serie B e la Fiorentina che invece marcia su tutt'altra direzione ed è impegnata anche in Conference League. La squadra che nei 180 minuti la spunta va a giocarsi a Roma la finalissima contro la vincente tra Juventus e Inter.
Le due squadre, spinte da motivazioni diverse, la Cremonese per continuare a coltivare il sogno di diputare per la prima volta nella storia una finale di Coppa Italia e sognare di giocare l'Europa League anche dalla serie cadetta, la Fiorentina per cercare di entrare in Europa League dalla porta di servizio (gergo calcistico), sono giunte a giocarsi questo turno contro ogni più roseo pronostico. Dalla parte del loro tabellone, c'erano squadre più balsonate e gettonate di loro.
• Partita: Cremonese-Fiorentina
• Data: 5 aprile 2023
• Orario: 21:00
• Canale TV: Canale 5
• Streaming: Mediaset Infinity
La Coppa Italia è un'esclusiva Mediaset. Cremonese-Fiorentina sarà dunque trasmessa in tvin chiaro su Canale 5. La sfida, oltre che in tv, si potrà vedere anche in streaming sul sito o sull'app di Mediaset Infinity, servito gratuito targato Mediaset accessibile gratuitamente e disponibile su pc, smartphone o tablet.
La Cremonese, arriva alle semifinali di Coppa Italia grazie ad un cammino da sogno: ha eliminato il Napoli agli ottavi di finale e la Roma ai quarti. In campionato, la squadra di Ballardini è reduce dal ko casalingo contro l'Atalanta e dal pareggio contro il Monza. Ha già incontrato la Fiorentina allo Zini. Lo scorso 12 Marzo ha rimediato la sconfitta per 2-0.
La Fiorentina invece, ha vinto agevolmente contro Sampdoria e Torino, prima di arrivare a disputare l'andata delle semifinali di Coppa Italia.
In campionato è reduce dalla grande vittoria di San Siro attraverso la quale ha dato seguito al trend positivo costellato da 8 vittorie consecutive: una striscia di risultati che le consente di affontare l'impegno di Coppa con molta più convinzione.
La partita Cremonese-Fiorentina sarà diretta da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Il fischietto laziale, sarà affiancato dagli assistenti Berti e Lombardo, dal quarto uomo Rapuano e dagli arbiti Mazzoleni e Di Martino al Var.
I precedenti tra le due squadre sono 16. Il bilancio negli scontri diretti dice che 8 sono le vittorie viola, 7 i pareggi e 1 la vittoria dei grigiorossi, ottenuta quando entrambe le squadre militavano nel girone B del campionato di Divisione Nazionale del 1928-29 (l'antica serie A suddivisa in gironi) L’ultima confronto risale a pochi giorni fa, quando la squadra di Italiano vinse allo Zini 0-2 coi gol di Mandragora e Cabral.
Davide Ballardini, dovrebbe schierare la migliore formazione possibile, nonostante le defezioni di Okereke, Ferrari, Chiriches Acella. Potrebbe subito contare sul rientro di Vasquez e in mediana dovrebbe affidarsi a Sernicola e in attacco al tandem Tsadjou-Desseur.
CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Meitè, Valeri; Tsadjout, Dessers. All. Ballardini
Vincenzo Italiano invece dovrebbe riproporre la stessa foemazione che ha battuto l'Inter. Al rientro 3 pezzi da 90 come Milenkovic, Amrabat e Gonzales
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Cabral. All. Italiano.