Michele Cucuzza è nato a Catania il 14 novembre 1952 e ha 70 anni di età. È un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.
Nel 2022 Michele Cucuzza ha svelato di soffrire di un problema agli occhi. Questa malattia gli ha creato non pochi fastidi nel corso degli anni:
Manifestata nell’estate 2019, la patologia ha interessato gli occhi del conduttore che ha notato di averli molto arrossati. All’inizio credeva fosse soltanto l’effetto dell’esposizione dell’intera giornata al sole e dell’acqua salata ma, poichè l’arrossamento non passava con il comune collirio, ha iniziato a spaventarsi. Ecco le sue parole:
Visitato dal suo oculista di fiducia, gli è stata diagnosticata una congiuntivite intensa e pervicace, da curare con un collirio specifico. Sono trascorsi mesi prima che il giornalista guarisse definitivamente e ora dell’episodio è rimasto un lontano ricordo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Cucuzza ha due figlie, Matilde e Carlotta, nate da due diverse relazioni sentimentali. Il noto giornalista oggi è legato sentimentalmente a Rosanna Caltizzone, un medico estetico.
Biografia
Michele Cucuzza è nato a Catania il 14 novembre 1952. Ha iniziato la sua carriera come giornalista in Sicilia nel quotidiano Catania Sera, occupandosi di temi di società. Si è trasferito a Milano nel 1973 per collaborare con il quotidiano Il Giorno e con l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel capoluogo lombardo si è iscritto all’Università, dove si è laureato in lettere moderne. Durante gli studi universitari, nel 1976 è stato tra i fondatori di Radio Popolare, con Gad Lerner e altri. Nel 1979 si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, diventando giornalista professionista.
Nel 1983 ha cominciato a collaborare come redattore per la Rai di Milano. Fino al 1988, Cucuzza ha realizzato servizi e collegamenti per le varie testate del servizio pubblico, radiofoniche e televisive. Ha seguito le principali vicende di cronaca di quegli anni, dal terrorismo, al caso Tortora, dalle vicende del Banco Ambrosiano, alla morte di Michele Sindona, all’alluvione in Valtellina. Nel 1988 si è trasferito a Roma per condurre il TG2. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, è anche inviato all’estero, dove ha realizzato servizi, collegamenti e speciali dalla Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Stati Uniti, India e seguendo i principali eventi sociali e politici e del periodo. Ha condotto il TG2 per 10 anni, fino al 1998.
Dal 9 gennaio 2022 conduce sulla televisione privata Antenna Sicilia le edizioni delle 7.30 e delle 13.30 del TG Sicilia.