Cremonese-Fiorentina, la cronaca e il tabellino della partita. La squadra di Italiano si impone per 2-0 nella gara d'andata disputata allo "Zini" e vede la finalissima di Coppa Italia contro la vincente dello scontro tra Juventus e Inter. La prima occasione della partita è dei padroni di casa ed arriva dopo 5 minuti. Ciofani doma una palla vagante sulla trequarti offensiva e serve perfettamente Tsadjout che cerca l'angolino lungo trovando la deviazione con le dita da parte di Terracciano. Mariani non concede poi il corner non accorgendosi del grande intervento del portiere viola. La replica della Fiorentina arriva due minuti più tardi. Mandragora pesca Nico Gonzalez in area, l'argentino serve Cabral di petto che calcia di prima intenzione col destro: palla fuori di pochissimo. Al 20' arriva il vantaggio degli ospiti. Calcio d'angolo per i viola respinto male dalla difesa di casa, Biraghi riesce a crossare da sinistra col destro, Cabral anticipa tutti di testa e infila Sarr.
Pochi minuti e gli uomini di Italiano vanno vicini al raddoppio. Leggerezza di Meité che perde palla in area di rigore, Ikoné pesca Nico Gonzalez in area piccola ma il colpo di testa dell'argentino viene respinto d'istinto da Sarr. La palla poi rimane a pochi metri dalla porta ma lo stesso Gonzalez non riesce a ribadirla in rete. Altra occasione per i viola con Barak che ruba palla al limite e serve l'accorrente Biraghi, il cui mancino da ottima posizione finisce altissimo sopra la traversa.
Cremonese-Fiorentina, la cronaca della ripresa. Doppio passo di Ikonè in area grigiorossa e mancino verso il secondo palo. Palla fuori di un soffio. Poco dopo Biraghi centra dalla sinistra, Nico Gonzalez la gira di testa centralmente, Sarr blocca senza problemi. Al 51' clamorosa occasione per il pari della Cremonese. Sponda di Ciofani, imbucata di Buonaiuto per Dessers che si crea lo spazio per il destro e centra lo specchio della porta. Terracciano respinge la forte conclusione del nigeriano e salva i suoi. Cinque minuti e arriva un'altra occasione importante per gli uomini di Ballardini. La Cremonese si distende in campo aperto con Dessers che serve Buonaiuto da solo al cospetto di Terracciano. Il numero 10 grigiorosso prima liscia clamorosamente col mancino, poi centra il portiere ospite da due passi.
Al 72' è Cabral a sfiorare nuovamente il gol. Dodò pennella in area dalla destra, Cabral la gira di testa sul secondo palo dove Sarr si allunga a toglierla dall'angolino, poi la palla torna a Cabral che calcia a botta sicura trovando l'opposizione di Aiwu sulla linea di porta. Un'azione che fa da preludio al raddoppio che viola al minuto 73. Fallo di mano in area di Aiwu, Mariani indica il dischetto ed espelle il difensore. Sul pallone va Nico Gonzalez, che non sbaglia e realizza il gol del 2-0.
Cremonese-Fiorentina 0-2
MARCATORI: 20' Cabral, 75' Nico Gonzalez
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu, Bianchetti (63' Sernicola), Vasquez; Benassi ( 76' Lochoschvili), Pickel, Castagnetti (46' Buonaiuto), Meitè, Valeri; Tsadjout (46' Dessers), Ciofani (67' Gyan). All. Ballardini
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Quarta, Igor, Biraghi; Barak (70' Bonaventura), Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral (82' Jovic), Gonzalez.