Cremonese-Fiorentina è già una partita record per essere stata la semifinale meno vista in televisione dal 2010. In un due giorni di Coppa Italia, si è passati dalla partita con maggior seguito in stagione tra quelle trasmesse in chiaro, ossia Juventus-Inter, a quella con il seguito più basso. La vittoria della viola per 2-0, che avvicina gli uomini di Italiano in modo importante alla finale dello Stadio Olimpico, è stata seguita solamente 2.635.000 spettatori per uno share del 13,3%.
Numeri che sono lontanissimi rispetto ai 6.618.000 spettatori, con share pari al 31%, che ha fatto registrare il derby d'Italia la sera precedente. Entrambe le partite sono state trasmesse su Canale 5.
La semifinale tra Cremonese e Fiorentina, però, ha dovuto fare anche i conti con il derby di Spagna tra Barcellona e Real Madrid in chiaro, valevole per la semifinale della Coppa del Re. Partita che i blancos di Carlo Ancelotti hanno stravinto con un netto 4-0, ribaltando l'1-0 dell'andata. Risultato ottenuto grazie al solito Karim Benzema autore di una tripletta, la seconda consecutiva dopo quella in campionato.
Per trovare un risultato peggiore di Cremonese-Fiorentina, in termini di spettatori, bisogna tornare alla stagione 2009/10, quando la semifinale tra Udinese e Roma fu seguita da 1.984.000 persone, quasi un milione in meno rispetto a quella di ieri sera. La sfida tra bianconeri e giallorossi, però, ottenne uno share più alto, pari al 15,18%.
In termini di share, invece, Cremonese-Fiorentina si piazza al quinto posto, davanti alle due del 2013/14 fra Udinese e la stessa Fiorentina, a Roma-Udinese del 2009/10 e a Milan-Alessandria del 2015/16.
L'obiettivo, quindi, è quello di cercare di alzare entrambi i dati nella partita di ritorno, nonostante il 2-0 maturato sul terreno allo Zini lasci veramente poche speranze di passaggio alla Cremonese.