Nasce la Uefa Football Board, 20 big per dare nuove idee al calcio. Un Consiglio dei Saggi che sarà composto da molti personaggi illustri del mondo del calcio.
E’ nata la Uefa Football Board, un’elite di esperti cappeggiata da Zvonimir Boban, capo del calcio Uefa, e dell'ex arbitro Roberto Rosetti. Sarà un nuovo organo composto da illustri allenatori ed ex calciatori in grado di suggerire proposte per il miglioramento del gioco e della sua organizzazione per il calcio del futuro. Tantissime conoscenze, attuali e vecchie, della Serie A e del calcio mondiale. Venti i nomi per ora presenti ma tanti altri sono pronti ad entrare in questa cerchia, come Didier Drogba, Patrick Vieira ed Henrik Larsson.
Il principale promotore Boban ha sottoposto la proposta al Comitato Uefa riunitosi a Lisbona lo scorso martedì 4 aprile, il giorno prima del congresso che ha rieletto presidente Aleksander Ceferin per il terzo mandato consecutivo.
Accetta il board, che si unirà una volta all’anno con consultazioni, è stato poi approvato e ora avrà il compito di proporre modifiche su tutti gli aspetti calcistici: regole del gioco, questioni arbitrali, calendari internazionali, tornei Uefa, sviluppo del calcio giovanile, tattica e salute dei giocatori
Il primo appuntamento è previsto il prossimo 24 aprile a Nyon, in occasione della finale di Youth League.
I nomi che per ora fanno parte di questa elite sono: Ancelotti, Capello e Maldini, in rigoroso ordine alfabetico. Mourinho, Zanetti, Zidane, Figo, Laudrup, Klinsmann, Voeller, Benitez, Keane, italiani anche loro. E poi Lahm, Cech, Mata, Koeman, Southgate, Ferdinand, Mijatovic e Martinez. Allenatori top, alcuni ancora in attività. Ex campioni, tra loro due Palloni d’oro. In totale venti fuoriclasse del pallone, ma la lista può ancora ampliarsi, con un obiettivo univoco: quello di pensare a nuove idee del calcio.